Leggendo Ora
Ciambelle marmorizzate vaniglia e cioccolato: una bontà leggerissima!
Pubblicità

Ciambelle marmorizzate vaniglia e cioccolato: una bontà leggerissima!

Soffici, aromatiche e bellissime da vedere, queste ciambelle marmorizzate vaniglia e cioccolato sono delle piccole chicche americane. Se siete abituate a pensare che la versione più golosa preveda la frittura, ma rinunciate a questo dolcetto per l’elevato potere calorico, state pronte a ricredervi. Questa ricetta richiede una cottura velocissima in forno e una resa leggera, ma squisita.

La consistenza morbida e ariosa è in gran parte merito di un ingrediente imprescindibile: lo yogurt!

L’impasto va suddiviso in due recipienti diversi, per ottenere l’alternarsi dei colori e dei sapori. Una volta pronto riponetelo in frigorifero per una buona mezz’ora. In questo modo si rassoderà e sarà più semplice lavorarlo per ottenere poi questi dolcetti perfetti.

Pubblicità

Che aspettate, allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Ciambelle marmorizzate

Ciambelle marmorizzate vaniglia e cioccolato: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • zucchero, 100 g
  • uova, 3
  • farina, 160 g
  • yogurt bianco, 125 g
  • olio di semi, 50 ml
  • lievito in polvere, ½ bustina
  • vanillina, 1 bustina
  • estratto di vaniglia, 1 fialetta
  • cacao amaro in polvere, 3 cucchiai

Rompete le uova in una ciotola e lavoratele con lo zucchero, servitevi di uno sbattitore per ottenere velocemente un composto bianco e spumoso. Unite lo yogurt e l’olio senza smettere di amalgamare, quindi la farina e il lievito precedentemente setacciati.

Dividete l’impasto in due parti uguali e aromatizzatene una con la vaniglia, l’altra con il cacao.

Riponete in frigorifero entrambi i recipienti per una buona mezz’ora.

Nel mentre, preriscaldate il forno a 180°. Ungete gli stampini per ciambelle e inzuccherateli. Rimuovete poi l’eccesso, capovolgendoli sul lavello.

Pubblicità

Riprendete le ciotole e con un cucchiaino trasferite l’impasto al cacao sui quatto punti cardinali di ogni cerchio, quindi aggiungete quello alla vaniglia, a riempire gli spazi vuoti, in un alternanza di bianco e nero.

Infornate per 15 minuti. Fate la prova stecchino, se asciutto estraete i vostri dolcetti, altrimenti proseguite la cottura per altri 2 minuti al massimo, non devono scurirsi troppo.

Sfornateli e lasciateli intiepidire prima di assaporarli. Se desiderate, potete ricoprirli con una ganache di cioccolato.

Sono una meraviglia!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su