Torta frullata all’arancia: metti tutto nel frullatore e poi nello stampo!
La ricetta di oggi è per una saporosissima e profumata torta all’arancia. È chiaro che il sapore dipenderà grandemente da quanto riusciamo a mantenere intatti tutti gli effluvi di questo frutto.
La ricetta che trovi qui sotto punta proprio a ottenere questo risultato.
Vediamo più da vicino come su fa.
Torta frullata all’arancia: metti tutto nel frullatore e poi nello stampo!
Gli ingredienti
Ci servono:
250 gr di farina
100 ml di succo d’arancia
14 gr di lievito per dolci
1 arancia intera (eliminare la parte bianca e i semi)
200 gr di zucchero
4 uova
150 ml di olio da cucina
Per lo sciroppo:
30 gr di zucchero
300 ml di succo d’arancia
La preparazione
Tagliamo a spicchi l’arancia e senza levare la buccia la passiamo in un frullatore. Quindi uniamo anche le uova, lo zucchero, l’olio e il succo d’arancia e mettiamo in moto il nostro macchinino.
Quando avremo ottenuto un composto dalla consistenza molto liquida, lo trasferiamo in una ciotola bella capace.
A questo punto ci aggiungiamo la farina setacciata e prendiamo ad amalgamare con una frusta a mano. A seguire uniamo anche il lievito per dolci e ricominciamo a mescolare, ma ora con una certa delicatezza.
A questo punto ci procuriamo uno stampo per torte e lo ungiamo con una noce di burro, su tutta la superficie. Fatta questa operazione, ci versiamo dentro l’impasto che siamo venuti creando fin qui e poi mettiamo in forno a 180 gradi per un trentacinque minuti.
Lo sciroppo
Frattanto in un pentolino avremo versato il succo di arancia e lo avremo messo sul fornello. Quindi aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo tutto quanto con una spatola fino a che il mix non arriva al punto di ebollizione.
Dopodiché leviamo dal fuoco e quindi sforniamo la torta.
Adesso con uno spiedino bucherelliamo la superficie del dolce e quindi ci versiamo sopra il nostro sciroppo ancora bello caldo. Si fa riposare il tutto per 20 minuti per poi si capovolge il dolce sopra un piatto da portata.
https://youtu.be/dSHJIEpZ7Os