Leggendo Ora
I supermercati più convenienti 2022| Ecco dove fare la spesa risparmiando secondo Altroconsumo
Pubblicità

I supermercati più convenienti 2022| Ecco dove fare la spesa risparmiando secondo Altroconsumo

Discount

I supermercati più convenienti 2022: ecco dove fare la spesa risparmiando secondo Altroconsumo

Abbiamo già parlato della recentissima indagine condotta da Altroconsumo sui supermercati e sui discount in un nostro articolo (cliccate qui per saperne di più).

Ma quello che desideriamo fare oggi è un focus sulle catene alimentari low cost, senza distinzioni tra regioni o città più o meno virtuose, ma incentrandosi solo e unicamente sul logo più economico.

Pubblicità

Perché? La spesa alimentare diventa di giorno in giorno più gravosa sul bilancio familiare e sempre più persone prediligono i discount rispetto ai supermercati tradizionali. Siamo tutti alla ricerca di un risparmio concreto: l’inflazione, la crisi energetica, la situazione geopolitica internazionale, la pandemia hanno piegato l’economia mondiale, e le prime vittime sono proprio le famiglie.

Chi risulta il più conveniente tra i discount analizzati? Scopriamoli insieme!

I supermercati più convenienti 2022: ecco dove fare la spesa risparmiando secondo Altroconsumo

I supermercati più convenienti 2022: ecco dove fare la spesa risparmiando secondo Altroconsumo

Altroconsumo ha considerato 346 discount sparsi sul territorio nazionale, con un campionamento significativo. Ha poi selezionato un numero cospicuo di beni di consumo, tra quelli acquistati più di frequente; seguendo le indicazioni Istat, 126 sono finiti sotto alla lente di ingrandimento di questo studio approfondito.

La cattiva notizia è che, dati alla mano, gli incrementi di prezzo sono stati più sensibili proprio negli alimentari a basso costo:

+5,2% in media.

Quella buona, però, è che qui i prodotti continuano a costare decisamente meno rispetto ai supermercati tradizionali, non solo! Spesso le offerte in corso abbattono sensibilmente la spesa complessiva.

Pubblicità

In breve, con un po’ di attenzione, acquistando i beni scontati, si può risparmiare notevolmente. Noi di Donna Up, vi rendiamo note, con una frequenza continua, le promozioni in essere per indirizzarvi verso un contenimento sensibile delle uscite di denaro.

Attraverso ponderazioni e calcoli statistici, gli esperti hanno stilato una classifica su base 100 per indicare la convenienza di ogni catena alimentare low cost.

A vincere su tutti è Eurospin con un 100 pieno.

Todis, invece, si classifica all’ultimo posto con un 116, il che significa che rispetto al 100 stabilito come parametro, ha alzato i prezzi del 16%.

Di seguito vi lasciamo in visione l’infografica con l’elenco dei discount dal migliore al peggiore.Discount

Credit: FOTO

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su