Torta di zucca in padella: veloce, sofficissima e super gustosa!
Torta di zucca in padella: veloce, sofficissima e super gustosa!
Volete stupire i vostri ospiti con un dolce gustoso, che potete preparare in pochi minuti senza l’uso del forno? Ecco la ricetta per cucinare una buonissima torta di zucca.
Torta di zucca in padella: veloce, sofficissima e super gustosa!
Ingredienti:
Per fare la torta con la zucca, avrete bisogno di:
- 250 grammi di farina integrale
- 200 grammi di zucca (ve ne servirà un altro pezzetto per abbellire la vostra torta)
- 150 ml di latte
- 115 grammi di zucchero di canna
- 90 ml di olio di semi
- 15 grammi di burro
- 14 grammi di lievito in polvere per fare i dolci
- 2 uova intere
- 1 banana
- Un pizzico di cannella in polvere.
Per decorare la vostra torta al termine della cottura, potrete usare dello zucchero a velo.
L’impasto
Cuocere i 200 grammi di zucca in forno o al vapore e quando sarà completamente cotta, facendo attenzione a non scottarvi le dita, eliminare la buccia con un coltello.
Tagliare la zucca a tocchetti grossolani e trasferirla in una ciotola. Prendere una banana e dopo averla sbucciata, tagliarla a fette. Unire la banana, 100 grammi di zucchero di canna e l’olio di semi alla zucca.
Frullare il tutto usando un frullatore ad immersione. Rompere le due uova nella ciotola e proseguire frullando ancora. Versare il latte dentro il composto e mescolare con una frusta manuale. Unire come ultimi ingredienti la farina, il lievito e la cannella. Amalgamare accuratamente il tutto.
Fare la base
Tagliare il pezzetto di zucca, ancora crudo, con un coltello a fette sottili.
Fare sciogliere in una padella il burro, aggiungere lo zucchero avanzato e quando si sarà caramellato inserire all’interno della casseruola le fette di zucca. Fare dorare su un lato, le fette di zucca per qualche minuto. Togliere dal fuoco la padella e versare sopra le zucche l’impasto preparato in precedenza.
Cuocere la torta
Coprire la padella con un coperchio e fare cuocere la vostra torta a fiamma bassa fino a quando non sarà completamente cotta. Per verificare la cottura potrete utilizzare uno stecchino di legno. Capovolgere la torta con l’aiuto di un piatto e proseguire la cottura anche dall’altro lato per qualche minuto.
Servire in tavola
Trasferire la torta di zucca sopra un piatto da portata, decorare con zucchero a velo e servire in tavola.
Buon appetito a tutti!
Qual è la tua reazione?
Sono un'articolista e scrittrice ormai da diversi anni. La mia passione per la scrittura, mi ha portato a vincere diversi premi letterari e a classificarmi più volte finalista. Ho pubblicato dei libri di cui vado molto fiera, che ho dedicato alla persona più importante della mia vita. Amo la natura, il fai da te e fare una miriade di foto al mio gatto!