Ricette

By Maria

Torta di ricotta all’arancia | Soffice e golosa | Le ricette di una volta

Torta di ricotta all’arancia: un dolce dal sapore indimenticabile!

L’aroma fresco e inconfondibile dell’arancia, la morbidezza pastosa e altrettanto inconfondibile della ricotta: sono questi i punti di forza di questa magnifica torta dal gusto fragrante e agrumato.

 

Pubblicità

Un altro naturalmente è che è senza burro: diciamo che se per una volta vuoi fare uno strappo alla regola, con questa ricetta ghiottissima te lo puoi concedere con l’animo un filo più leggero.

Torta di ricotta all'arancia: un dolce dal sapore indimenticabile!

Torta di ricotta all’arancia: un dolce dal sapore indimenticabile!

Gli ingredienti

Gli ingredienti necessari sono: 250 grammi di ricotta di mucca; due uova; 170 grammi di zucchero semolato; 30 grammi di farina doppio zero; 170 grammi di farina manitoba; essenza all’arancia, sale quanto basta; una bustina di lievito per dolci; due arance; zucchero a velo q.b.

La preparazione

Fai così

Per l’impasto

In primis sbricioli la ricotta (dopo averla sgocciolata per bene) e la versi in una boule piuttosto grande, mischiandola con lo zucchero semolato; meglio se usi un cucchiaio di legno, poi aggiungi le uova e le monti per una decina di minuti.

Pubblicità

Unisci la scorza grattugiata delle due arance, il sale, poi setacci le farine (doppio zero e manitoba), a questo punto unisci anche il succo di una delle arance, qualche goccia di essenza, il lievito e aggreghi tutto quanto nell’impasto, incorporando per benino.

La cottura

Prendi una tortiera di circa venti centimetri di diametro, la imburri e la infarini e poi ci versi l’impasto, livellando bene la superficie con una spatola o con un cucchiaio.

Il passo seguente è mettere in forno ventilato a 170 gradi per un 35 minuti. Un po’ prima di questo termine si può controllare la cottura con la classica prova stuzzicadenti. Se viene fuori asciutto, la torta è pronta.

A quel punto non hai che da sfornare, lasciare intiepidire e passare tutto quanto su un piatto di portata. Il tocco finale è una bella spolverata con lo zucchero a velo.

C’è anche chi aggiunge della confettura di arance.

Buon appetito!

Pubblicità

Lascia un commento