Focaccia di patate in padella: il ripieno è super filante. È pronta in 1 attimo
Con le patate è possibile realizzare tantissime ricette succulente. Infatti, qui sotto, è a tua disposizione la ricetta della focaccia di patate cotta in padella che è praticamente perfetta grazie al suo gustosissimo ripieno fatto con formaggio e prosciutto.
Hai già l’acquolina in bocca, vero? Fidati di me: preparare questa leccornia sarà davvero facile e veloce e tutti i tuoi commensali faranno a gara per mangiare l’ultima porzione di questa torta salata.
Continua a leggere se hai voglia di assaporare il gusto sfizioso di questo rustico di patate filante.
Focaccia di patate in padella: ingredienti e preparazione.
Il rustico che troverai continuando a leggere questa pagina è molto facile e veloce da preparare. Infatti preparerai questa torta salata in pochi attimi e dopo il primo assaggio dovrai letteralmente leccarti i baffi. Inoltre potrai accompagnare questo rustico con un piatto di insalata di verdure davvero speciale.
Gli ingredienti che ti occorrono per la torta sono i seguenti:
- 150 gr di farina 00
- Formaggio a fette quanto basta
- Pepe quanto basta
- 3 patate di media grandezza
- 150 gr di prosciutto oppure mortadella
- 1 uovo
- Olio di oliva quanto basta
- 1 cucchiaino di sale
Durante la lavorazione dell’impasto ungiti le mani con un po’ di olio vegetale.
Per l’insalata devi usare:
- ½ peperone
- 1 pomodoro
- 1 cetriolo
- ½ cipolla
- Prezzemolo un mazzetto
- Verdure a piacere quanto basta
- Olio di oliva quanto basta
- Aceto quanto basta
- Sale quanto basta
- Mix di erbe essiccate quanto basta
Ora puoi cominciare a cucinare.
Procedimento
Come prima cosa devi prendere le patate tagliarle a pezzi e inserirle in una pentola con i bordi alti. Portala sul fuoco, dopo aver aggiunto l’acqua, e porta a bollore dopo aver aggiunto 1 cucchiaino di sale.
Durante la cottura taglia il prosciutto a listarelle e metti da parte il risultato. Dopodichè scola le patate e trasferiscile in una ciotola capiente per poi schiacciarle con uno schiacciapatate.
Completato questo lavoro aggiungi nella ciotola un uovo e integralo con le patate usando una forchetta. Dopodichè aggiungi la farina che hai già fatto setacciare e condisci con un po’ di pepe. Mescola tutto in modo da ottenere un composto omogeneo.
In seguito ungi le mani con un poco di olio vegetale e comincia a lavorare il composto con le mani in modo da ottenere la forma di un panetto. Subito dopo dividilo in 2 metà in modo da dei panetti.
A questo punto prendi una padella antiaderente e versa dentro un filo d’olio e adagia sopra una metà dell’impasto di patate allargandola il più possibile senza creare dei buchi. Porta il risultato su un fornello e dopo aggiungi sopra delle fette di formaggio e il prosciutto che hai tagliato prima.
Sopra aggiungi un altro strato di formaggio per poi coprire tutto con l’impasto di patate lasciato da parte.
Fai cuocere il tutto per 8 minuti.
Allo scadere del tempo capovolgi la torta salata che stai cuocendo con l’aiuto di un piatto bagnato. In questo modo potrà cuocere per bene su entrambi i lati.
Dopodichè prendi il pomodoro, il cetriolo, il peperone e la cipolla e taglia tutto a dadini e a listarelle. Sminuzza il prezzemolo e porta tutto in una ciotola con dentro le verdure che hai scelto in precedenza, dopo chiaramente averle tagliate. Aggiungi anche l’olio, l’aceto, il mix di erbe e il sale.
Mescola per bene in modo da ottenere un insalata di verdure ben omogenea.
A questo punto la torta sarà cotta. Servila a tavola e aggiungi nel piatto un paio di cucchiai della tua insalata di verdure.
Buon appetito.