Torta di mele: scopri con noi il trucco per farla dietetica, alta e succosa
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Torta di mele: scopri con noi il trucco per farla alta e succosa.
Ai dolci pochissimi riescono a resistere. E se proprio si deve commettere un “peccato”, meglio farlo per bene: con una bella fetta di torta di mele fatta come dio comanda.
Dev’essere alta e succosa, per essere buona: alzi la mano chi ama i dolci molto “asciutti”! Nessuno? Lo sospettavamo. La ricetta che segue è fatta proprio per dare alla nostra torta di mele la sua giusta quota di umidità, che è poi ciò che la rende irresistibile una volta tolta dal forno.
Vediamo come.
Torta di mele: scopri con noi il trucco per farla alta e succosa
Gli ingredienti
Per una decina di fette ci vogliono: due uova; due mele; un bicchiere di farina; un cucchiaino di lievito in polvere; un cucchiaino di cannella; mezza tazza di stevia (oppure di normale zucchero semolato); mezza tazza di olio di semi; burro quanto basta per ungere la tortiera.
Gli ingredienti per lo sciroppo: 100 millilitri di latte; un cucchiaio di burro; due cucchiai di stevia (o di zucchero normale).
La preparazione
Si comincia setacciando la farina e versandola in una boule, dopodiché si aggiungono il lievito e la stevia (o lo zucchero) e si mescolano le tre polveri con un cucchiaio.
Ora si uniscono le uova e l’olio, quindi si lavora il tutto con le fruste elettriche fino a che il composto non acquista una consistenza vellutata e omogenea.
A questo punto si sbucciano le mele, si puliscono, si tagliano una a fettine molto sottili e l’altra a cubettini, dopodiché si aggiungono all’impasto, al quale uniremo poi anche un pizzico di cannella, dopodiché si mescola il tutto con un cucchiaio.
Fatta questa operazione, si prende uno stampo per torte, a cerniera, e ci si versa dentro l’impasto, che poi livelliamo bene e quindi mettiamo a cuocere in forno per mezzora a 190 gradi.
Lo sciroppo
Frattanto si mette il burro in un pentolino, si fa sciogliere, si aggiungono il latte e la stevia (o lo zucchero, come al solito) e mescolando costantemente si fa andare il tutto fino a quando lo zucchero non si è sciolto completamente.
Adesso si bucherella con una forchetta la superficie della torta, che avremo sfornato, e ci si versa sopra lo sciroppo, dopodiché si toglie dallo stampo e si porta in tavola.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 170 a fetta
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.