Leggendo Ora
Torta di mele: scopri con noi il trucco per farla dietetica, alta e succosa
Pubblicità

Torta di mele: scopri con noi il trucco per farla dietetica, alta e succosa

Torta di mele: scopri con noi il trucco per farla alta e succosa.

Ai dolci pochissimi riescono a resistere. E se proprio si deve commettere un “peccato”, meglio farlo per bene: con una bella fetta di torta di mele fatta come dio comanda.

Dev’essere alta e succosa, per essere buona: alzi la mano chi ama i dolci molto “asciutti”! Nessuno? Lo sospettavamo. La ricetta che segue è fatta proprio per dare alla nostra torta di mele la sua giusta quota di umidità, che è poi ciò che la rende irresistibile una volta tolta dal forno.

Pubblicità

Vediamo come.

Torta di mele: scopri con noi il trucco per farla alta e succosa

Gli ingredienti

Per una decina di fette ci vogliono: due uova; due mele; un bicchiere di farina; un cucchiaino di lievito in polvere; un cucchiaino di cannella; mezza tazza di stevia (oppure di normale zucchero semolato); mezza tazza di olio di semi; burro quanto basta per ungere la tortiera.

Gli ingredienti per lo sciroppo: 100 millilitri di latte; un cucchiaio di burro; due cucchiai di stevia (o di zucchero normale).

La preparazione

Si comincia setacciando la farina e versandola in una boule, dopodiché si aggiungono il lievito e la stevia (o lo zucchero) e si mescolano le tre polveri con un cucchiaio.

Ora si uniscono le uova e l’olio, quindi si lavora il tutto con le fruste elettriche fino a che il composto non acquista una consistenza vellutata e omogenea.

A questo punto si sbucciano le mele, si puliscono, si tagliano una a fettine molto sottili e l’altra a cubettini, dopodiché si aggiungono all’impasto, al quale uniremo poi anche un pizzico di cannella, dopodiché si mescola il tutto con un cucchiaio.

Pubblicità

Fatta questa operazione, si prende uno stampo per torte, a cerniera, e ci si versa dentro l’impasto, che poi livelliamo bene e quindi mettiamo a cuocere in forno per mezzora a 190 gradi.

Lo sciroppo

Frattanto si mette il burro in un pentolino, si fa sciogliere, si aggiungono il latte e la stevia (o lo zucchero, come al solito) e mescolando costantemente si fa andare il tutto fino a quando lo zucchero non si è sciolto completamente.

Adesso si bucherella con una forchetta la superficie della torta, che avremo sfornato, e ci si versa sopra lo sciroppo, dopodiché si toglie dallo stampo e si porta in tavola.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 170 a fetta

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
3
Felice
2
Incerto
2
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su