Torta di mandorle e arance senza burro: tanto deliziosa e facile!
Torta di mandorle e arance senza burro: tanto deliziosa e facile!
Torta di mandorle e arance: profumata e senza burro. La torta di mandorle e arance che ti presentiamo oggi è una ricetta che si può preparare senza troppe complicazioni. Si tratta di un dolce che sposa alla grande gli aromi e i sapori dell’arancia e della frutta secca: una meraviglia!
Nell’impasto manca il burro e le mandorle le regalano una piacevole umidità. Con una spolverata di zucchero a velo può essere la degna conclusione di un pranzo o anche l’energetico “calcio di inizio” di una lunga giornata.
Torta di mandorle e arance senza burro: tanto deliziosa e facile!
Gli ingredienti
Per una tortiera da circa 22 centimetri di diametro ci vogliono: 100 grammi di farina doppio zero; 100 grammi di mandorle pelate; 50 grammi di fecola di patate; la scorza grattugiata di un paio di arance; 90 grammi di succo d’arancia; 50 grammi di olio di semi; quattro uova; 130 grammi di zucchero; 15 grammi di lievito per dolci.
La preparazione
Si prende una boule e ci si rompono le uova, dopodiché si aggiunge lo zucchero semolato. Quindi si prende una frusta elettrica e si montano i due ingredienti fino alla consistenza di una crema spumosa e di colore molto chiaro.
Ora si profuma il tutto con la scorza grattugiata di due arance che avremo lavato con cura, poi si spreme il succo e si versa nel composto. Dpodiché si aggiunge anche l’olio di semi e si va avanti a lavorare con la frusta.
A questo punto nel bicchiere di un robot da cucina si tritano le mandorle pelate: si fa andare per qualche secondo e poi si aggiunge anche la farina doppio zero. Il mix che otteniamo lo versiamo nel composto uova-zucchero-scorza d’arancia e mixiamo, unendo anche la fecola e il lievito per dolci.
Arrivati fin qui, non rimane che passare l’impasto in una tortiera da circa venti centimetri di diametro, che avremo provveduto a imburrare e infarinare. Il passo seguente è mettere in forno a 180 gradi per un 35/40 minuti.
Fatta eventualmente la prova stuzzicadenti, quando la torta è pronta si tira fuori dal forno, si lascia raffreddare e poi si toglie dallo stampo.
Prima di servire in tavola si può guarnire con abbondante zucchero a velo.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.