Torta con Fiocchi d’avena, cioccolato e arancia! Golosa e dietetica ha solo 100 Kcal
Torta con Fiocchi d’avena, cioccolato e arancia! Golosa e dietetica ha solo 100 Kcal
Questa torta d’avena e cioccolato, al profumo di arancia farà la gioia delle più salutiste, ma non solo! Fidatevi e preparatela, poi ci direte! Sana, genuina, non contiene farina, uova, burro, latte, apporta pochissimi grassi e appena 100 calorie per fetta. Con le nostre dosi, otterrete 10 porzioni circa.
Si prepara in un quarto d’ora, deve riposare per una decina di minuti, cuoce in mezz’ora e regala tantissimi benefici! Non contiene zuccheri aggiunti, ma solo quelli presenti nel miele e nello sciroppo di acero.
Dalle fibre e alle proteine dell’avena, dalla vitamina C dell’arancio alla teobromina del cacao, passando per il fosforo, il calcio e il manganese dei semi di chia, questo dolce è un toccasana.
E ha una copertura al cioccolato che fa vibrare le papille gustative!!!
Incredibile vero? Vediamo insieme come prepararlo!
Torta con Fiocchi d’avena, cioccolato e arancia! Golosa e dietetica ha solo 100 Kcal
Per questa torta procuratevi:
- per l’impasto:
- 60 ml di succo d’arancia
- 1 scorza grattugiata di arancia
- 100 gr di fiocchi d’avena
- 250 ml di latte di mandorle (senza zuccheri aggiunti)
- 2 cucchiai di polvere di carruba (oppure il cacao)
- 2 cucchiai di sciroppo d’acero
- 2 cucchiai di semi di chia
- 5 gr di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
- per guarnire:
- 75 gr di cioccolato fondente preferibilmente senza zuccheri aggiunti
- 1 cucchiaino di olio di cocco (o qualsiasi altro olio)
- quanto basta di scaglie di cocco (opzionale)
In una scodella, mettete i fiocchi di avena e i semi di chia, un pizzico di sale, la scorza e il succo filtrato di un arancia, lo sciroppo di acero, il latte di cocco e il miele. Amalgamate perfettamente tutti gli ingredienti con una spatola per uniformare l’impasto. Ora lasciatelo riposare per 10 minuti.
Nel mentre, preriscaldate il forno a 180° e spennellate con un filo di olio una teglia rettangolare in vetro o in ceramica da 22×16 centimetri per lato.
Riprendete l’impasto e aggiungete il cacao o la polvere di carruba e il lievito, mescolate con cura, poi trasferite il tutto nella tortiera e infornate per 30/35 minuti, dipende dalle performance del vostro forno, quindi controllate la cottura.
Nel mentre, in un recipiente, rompete in più pezzi il cioccolato, versate l’olio di cocco e fatelo fondere a bagnomaria o nel microonde.
Sfornate la vostra torta e guarnitela con la ganache appena realizzata, poi livellate e distribuite un po’ di cocco rapé. Lasciatela raffreddare del tutto prima di assaporarla.
Per qualsiasi dubbio, se non tutto vi fosse chiaro, potete guardare il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.