Torta biscotto con pepite di cioccolato: la gioia di grandi e piccini
Ecco un dolce perfetto per festeggiare una ricorrenza: la torta biscotto con pepite di cioccolato, porta subito allegria in tavola!
Soffice e golosa, è talmente facile da realizzare che potreste cogliere l’occasione per coinvolgere i piccoli di casa. Saranno felici di trasformarsi in piccoli chef per aiutarvi con le loro adorabili manine.
Scegliete pepite colorate, adesso che il Carnevale si avvicina per regalare una veste ancora più allegra al vostro dessert: smarties o M&M faranno al caso vostro per accontentare proprio tutti in famiglia!
Un lievitato compatto e goloso, che cuoce perfettamente in una tortiera da 22 centimetri di diametro, garantendovi il giusto spessore al taglio. Decoratelo con una ganache alla nocciola, noi di Non Solo Riciclo vi consigliamo questa ricetta super light per non aumentare troppo il monte calorico. Cliccate qui.
Allora che aspettate? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Torta biscotto con pepite di cioccolato: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- zucchero di canna, 180 g
- farina bianca, 180 g
- gocce di cioccolato, 150 g
- burro a temperatura ambiente, 120 g
- uovo, 1
- noci pecan, 10
- M&M o Smaties, q.b.
- lievito in polvere per dolci, 1 cucchiaino
- crema alla nocciola, q.b. per guarnire
Preriscaldate il forno a 180°. Ungete uno stampo da 22 centimetri di diametro e inzuccheratelo, rimuovete l’eccesso capovolgendolo sul lavello. Oppure foderatelo con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire meglio al fondo e ai bordi.
In una ciotola lavorate il burro e lo zucchero a crema, unite quindi l’uovo, quando il composto appare denso e spumoso, versate la farina e il lievito precedentemente setacciati e fateli incorporare con cura per scongiurare la formazione di grumi.
In ultimo, inserite le gocce di cioccolato e trasferite nella tortiera.
Cospargete con le Smarties e/o le M&M’s e infornate per 25 minuti: deve dorarsi in superficie, ma restare morbido al centro. Si indurirà raffreddandosi.
Sfornate la torta biscotto e lasciatela intiepidire, quindi decoratela con la crema alla nocciola se gradite!
Ora assaporatela, è una meraviglia!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.