Torta alle mele dietetica: tante mele, niente zucchero, latte, burro farina
Torta alle mele dietetica: tante mele, niente zucchero, latte, burro farina
Questa torta dietetica ha tantissime mele, ma zero zucchero aggiunto, neanche l’ombra di burro o latte, neppure un po’ di farina. In breve è perfetta per chi è attenta alla linea, per gli intolleranti, per i celiaci e piace a tutti, anche ai più golosi.
Ideale a colazione o a merenda, apporta tante fibre grazie alla presenza dell’avena, sali minerali e vitamine della frutta, acidi grassi delle noci, proteine dalle uova e tutti i benefici dell’uvetta. Quest’ultima, infatti, sostiene la salute del cuore, dei polmoni e del sistema nervoso.
Insomma, questo dolce è un toccasana per l’organismo ed è delizioso!
Scegliete tutti ingredienti biologici e da filiera controllata per garantivi davvero ogni beneficio.
In particolare, ponete attenzione alle mele, perché dovrete inserirle con la buccia. È importante, quindi, che non siano state trattate con pesticidi!
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Torta alle mele dietetica: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 3 mele grandi
- Succo di mezzo limone
- 100 ml di acqua
- 80 g di uvetta
- 80 g di noci
- un pizzico di sale
- 3 uova
- 100 ml di olio vegetale
- 220 g di fiocchi d’avena
- 10 g di lievito in polvere
- q.b. di zucchero a velo per spolverare
Preriscaldate il forno a 180°.
Ungete o foderate una tortiera da 20/22 centimetri di diametro e tenetela a portata di mano.
Lavate le mele e asciugatele benissimo. Dividetele in due, poi levate loro il torsolo e riducetele a fiammiferini senza togliere la buccia. Sistematele in una ciotola, irroratele con il succo di limone per non farle annerire. Aggiungete l’uvetta, mescolate con una spatola per uniformarla, poi versate l’acqua.
Tritate grossolanamente le noci, unitele alla frutta e lasciate insaporire il tutto.
In un recipiente a parte, rompete le uova, sbattetele con il frullino a mano e trasferitele nella ciotola con le mele. Amalgamate, poi inserite anche l’olio e il sale. Rigirate con un cucchiaio.
Riducete l’avena in una polvere piuttosto fine nel robot da cucina e incorporatela al composto insieme al lievito, poi mescolate con cura per ottenere un impasto omogeneo.
Trasferitelo nello stampo, pressatelo con il dorso di un cucchiaio e livellate la superficie.
Infornate per 40/45 minuti. Molto dipende dalle prestazioni del vostro elettrodomestico, per cui fate la prova stecchino prima di sfornare ed estraete solo se risulta completamente asciutto.
Lasciate intiepidire, poi sformatela e cospargetela con lo zucchero a velo.
Tutto chiaro? Se così non fosse guardate il video.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.