Torta alla Ricotta con cioccolata, la preparo in pochi minuti e senza cuocere nulla!
Torta alla Ricotta con cioccolata, la preparo in pochi minuti e senza cuocere nulla!
Questo dolce ricotta cioccolato e banana è velocissimo da preparare, ma regala grandissime soddisfazioni al palato. Pochissimi gli ingredienti, pochi i passaggi, ma tanto gusto e una sorprendente resa! Bastano una manciata di biscotti secchi, preferibilmente rettangolari, 9 per la precisione per assemblare un dessert da mangiare freddo, senza cottura.
Non serve il forno, non serve neppure il fornello: tutto viene assemblato a crudo, tranne la guarnizione al cioccolato che deve fondere nel microonde (o a bagnomaria se preferite) per essere liquida a sufficienza da potere ricoprire completamente la vostra ricetta e arricchirla di una golosità inaudita. Il consiglio è quello di attendere che si rassodi in frigorifero per due ore almeno, ma se avete fretta di assaporarlo, sappiate che è delizioso anche appena fatto.
Insomma, regolatevi a seconda delle vostre esigenze e se volete soddisfare un desiderio improvviso di qualcosa di buono e genuino, affondate il cucchiaio nella sua cremosa voluttà.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Torta alla ricotta senza cottura: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 300 g di ricotta
- 100 g di zucchero a velo
- 2 cucchiai di panna acida
- 9 biscotti secchi rettangolari
- 1 banana
- q.b. di latte
- 90 g di cioccolato
Scolate la ricotta in una ciotola e aggiungete lo zucchero. Iniziate a lavorare gli ingredienti con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema ben uniforme. Aggiungete la panna e proseguite ad amalgamare con cura.
Poggiate un foglio di carta stagnola sul piano di lavoro e disponete i biscotti in questo modo: preparate 3 file con 3 biscotti ognuna, sistemandoli il più adiacenti possibili tra loro.
Versate un po’ di latte in un piatto fondo e immergete i biscotti uno ad uno prima di metterli sull’alluminio.
Ora farciteli con la crema alla ricotta appena realizzata. Aggiungete la banana (sbucciata) al centro, poi sollevate i lati della stagnola e portateli verso l’alto, per richiudere internamente il dolce. Premete delicatamente. A questo punto, il consiglio è quello di riporlo in frigorifero a rassodare per un’ora almeno. Ma se volete, potete anche procedere subito. In entrambi i casi, dovete riaprire il pacchetto: noterete che i biscotti si saranno leggermente disfatti. Non è un problema, perché tra pochissimo saranno ricoperti con la ganache di cioccolato.
Fate fondere la tavoletta nel microonde, poi decorate il vostro dolce e stendete la copertura in modo omogeneo. Nuovamente, potete scegliere se assaporarlo subito o riporlo in frigorifero per un’ora almeno.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.