Mischio aceto e lievito, aspetto qualche minuto e guarda che risultato!
Aceto e lievito, se mischiati insieme secondo un metodo preciso, danno vita ad un rimedio naturale davvero portentoso.
Abbiamo trattato spesso questo argomento: i prodotti industriali contengono sostanze tossiche pericolose per noi e per l’ambiente; per pulire la casa, lavare i panni, igienizzare le stoviglie, meglio sarebbe ricorrere ai trucchi delle nostre nonne, economici ed efficaci.
L’aceto ha proprietà antibatteriche conclamate: sanifica le superfici in totale rispetto per l’ecosistema. Pensate che unito all’acqua bollente in pari quantità e lasciato intiepidire dà origine ad una miscela in grado di sciogliere le incrostazioni più ostinate dalle pentole in meno di 20 minuti di posa!
Il lievito è indispensabile in cucina, certo. Da vita a manicaretti prelibati, ma può anche essere utilizzato per altri scopi. Ha qualità sbiancanti e sgrassanti inaspettate. Anche se scaduto!
Mescolati tra loro, aceto e lievito, danno vita ad un vero portento in grado di risolvere alcuni problemi casalinghi in maniera davvero unica.
Vediamo come fare.
Aceto e lievito mescolati insieme danno vita ad un rimedio infallibile
Se la vostra lavatrice emana cattivi odori e risulta incrostata da muffe e calcare, con questo rimedio della nonna risolverete ogni problema. Versate 200 ml di aceto e 18 grammi di lievito in polvere nel cassetto dei detersivi, senza aggiungere altro. Impostate una temperatura superiore ai 60°, meglio ancora se 90°, e avviate un ciclo a vuoto e completo. Il potere igienizzante dei due ingredienti scioglierà ogni grumo ed eliminerà il sentore di umido.
Per una corretta manutenzione dell’elettrodomestico, ripetete l’operazione mensilmente.
Ma non solo. Il lievito, da solo o combinato con l’aceto, ha anche proprietà sbiancanti per il bucato. Aggiungetene una bustina insieme al detergente abituale e lavate i vostri capi come siete solite procedere. Aloni gialli, grigi e macchie si scioglieranno come neve al sole.
Se non siete ancora soddisfatte, potete anche procedere con un ammollo di due ore in una bacinella di acqua bollente e lievito. Gli indumenti torneranno bianchi e candidi, come nuovi.
Inoltre, la combinazione di lievito e aceto risulta vincente anche per la pulizia delle pentole, soprattutto quelle in alluminio. Generano, infatti, una soluzione utilissima per igienizzarle senza sfregare, quindi, senza rovinarle.
Per ottenerla dovete procurarvi:
- 100 ml di aceto alcolico,
- 1 cucchiaio di lievito in polvere,
- 350 ml di acqua di rubinetto,
- 150 ml di un detergente qualsiasi.
Sciogliete il lievito nell’aceto, mescolando bene; aggiungete l’acqua e il detersivo. Rigirate con cura. Versate la miscela sul fondo dei tegami e lasciatelo agire qualche minuto, poi passate una spugnetta morbida per eliminare le incrostazioni più ostinate, sciacquate bene e asciugate con cura.
Facile, ecologico e a costo zero!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.