Torta alla marmellata: veloce e incredibilmente golosa
Questa torta veloce alla marmellata è a base di soli ingredienti sani e genuini, sempre disponibili in dispensa e in frigorifero. Quando un leggero languorino vi chiama e il desiderio di un po’ di dolcezza vi assale, mettetevi in postazione e realizzatela per togliervi uno sfizio senza appesantirvi.
Non contiene burro, ma olio, è digeribile, soffice e delicata. Potete farcirla con la confettura che preferite o che avete a disposizione: albicocche, pesca, limone, frutti di bosco, ma quella che meglio si accorda con le note aromatiche dell’impasto, resta la marmellata di prugne, per quel suo retrogusto leggermente acidulo che appaga il palato.
Cuoce in due tempi diversi: una parte di impasto va infornato prima, per poi essere ricoperto e infornato per una seconda volta. Solo così eviterete che la confettura si disperda e otterrete uno strato omogeneo goloso e appagante.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia.
Torta veloce alla marmellata: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 2 uova
- 100 g zucchero
- Estratto di vaniglia o vanillina
- 50 ml latte
- 50 ml olio di semi
- 150 g farina “00”
- 16 g lievito per dolci
- zucchero a velo, q.b. per spolverare
- marmellata a piacere, q.b.
Preriscaldate il forno a 180°. Ungete e infarinate una tortiera da 18/20 centimetri di diametro e tenetela a portata di mano.
Rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e la vanillina, poi lavorate gli ingredienti con una frusta a mano per amalgamarli bene. Versate il latte e mescolate ancora, poi unite l’olio, rigirate con cura, setacciate ora la farina direttamente sul composto Fatela assorbire con il frullino, infine incorporate il lievito. Quando l’impasto risulta ben legato, versatene metà circa nello stampo e infornate per 15 minuti.
Estraete la base della torta e farcitela con un abbondante strato di marmellata a piacere. Vi consigliamo quella alle prugne che, essendo leggermente acidula, smorzerà la dolcezza di questo dessert. Ricoprite con l’impasto rimasto e infornate per 15/20 minuti. Ogni elettrodomestico performa in modo differente, quindi fare sempre la prova stecchino prima di sfornare.
Estraete la torta e lasciatela raffreddare prima di sformarla e cospargerla di zucchero a velo.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.