Leggendo Ora
Graffi sull’acciaio: i rimedi che in pochi conoscono

Graffi sull’acciaio: i rimedi che in pochi conoscono

Purtroppo capita spesso di notare i graffi sull’acciaio. Nelle nostre case, questo materiale è onnipresente: piano cottura, lavandino, rubinetteria, tutto brilla e riluce quando è nuovo.

Ma già dai primi utilizzi si possono notare aree rovinate.

L’acciaio è una lega di ferro e carbonio ed è il metallo in assoluto più utilizzato, il più semplice da modellare e uno dei più resistenti, ma anche dei più facilmente danneggiabile.

Pubblicità

Va, quindi, trattato con cautela. Non utilizzate spugne abrasive o detergenti troppo aggressivi.

Non lasciatelo a contatto con sostanze caustiche e corrosive come la coca-cola, il pomodoro, il sale, il pomodoro o il succo di limone,

Pulitelo con un detergente neutro, sciacquatelo e asciugatelo con un panno in microfibra.

Ma se il danno è stato fatto? Rimediate così!

Graffi sull’acciaio: i rimedi che in pochi conoscono

Graffi sull’acciaio: i rimedi che in pochi conoscono

Se i graffi sull’acciaio sono piccoli, provate ad applicare un po’ di olio vegetale, poi sfregate con la carta casa e lucidate con un panno morbido.

Quando, invece, i danni sono causati da un’acqua troppo calcarea, allora meglio inumidire dei canovacci con l’aceto bianco e lasciarli in posa per un’ora e più. Trascorso il tempo necessario alla posa, sciacquate la superficie e asciugatela con un canovaccio.

Pubblicità

Potete trattare l’acciaio anche con la pasta che utilizzano i carrozzieri per le auto. Stendetene una piccola noce su un batuffolo di ovatta e sfregate delicatamente. Le particelle abrasive, in questo caso, fungono da lima e appianeranno i dislivelli. Lucidate, poi, con un panno morbido come sempre. Questa fase è molto importante per ridonare brillantezza e va ripetuta sempre, al termine di ogni operazione.

Infine, provate con il dentifricio. Può sembrare una soluzione originale e sui generis, ma vi sorprenderà. Non va mai utilizzato puro. Diluitelo con un po’ d’acqua per ammorbidirlo, quindi strofinate il composto con un panno in microfibra. Provatelo sulle pentole, sul lavello, sulla rubinetteria. Noterete che i graffi si affievoliranno fin da subito, proseguite fino a farli svanire, poi sciacquate, asciugate e lucidate.

E tutto tornerà a risplendere!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
2
Felice
0
Incerto
2
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su