Torta alla marmellata light: senza zucchero e burro. Solo 160 Kcal!
Torta alla marmellata light: senza zucchero e burro. Solo 160 Kcal!
Un impasto semplice, leggero a base di farina, latte e olio, digeribile è proprio ciò che ci vuole per iniziare bene la giornata. A colazione, infatti, non bisogna consumare cibi troppo elaborati e calorici, ma nutrienti, sani e genuini in modo da fornire all’organismo il necessario per carburare bene. Ecco allora che questa torta alla marmellata si trasforma nel pasto perfetto.
Deliziosa, golosa, è semplicissima da preparare. Provatela anche a merenda, offritela ai piccoli di rientro da scuola, ne andranno matti.
A bassissimo impatto calorico, non contiene zucchero, ma stevia; anche per quanto riguarda la marmellata, sceglietela light e potrete gustarla senza rimorsi anche voi!
Schematizzando, questa ricetta prevede:
- calorie: 160 a fetta
- porzioni: 10
- tempo di realizzazione: 45 minuti di cui 15 per l’impasto + 30 per la cottura.
E ora al lavoro, noi iniziamo!
Torta alla marmellata light: senza zucchero e burro. Solo 160 Kcal!
Per questo dolce procuratevi:
- 2 uova
- stevia 30 g (in alternativa zucchero 60 g)
- essenza di vaniglia 1 cucchiaino
- olio vegetale 80 ml
- latte 100 ml
- farina 200 g
- lievito in polvere 2 cucchiaini
- 1 pizzico di sale
- marmellata senza zuccheri 8 cucchiaini
- quanto basta di zucchero a velo
- uno stampo a cerniera da 20 cm
Preriscaldate il forno a 175°. Foderate uno stampo a cerniera da 20 centimetri di diametro con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire bene al fondo e ai bordi. Oppure ungetela e infarinatela, poi capovolgetela sul lavello per eliminare l’eccesso.
Setacciate farina e lievito e teneteli a portata di mano.
In una ciotola larga e capiente, mettete uova, essenza di vaniglia e stevia (o zucchero); lavorateli con un frullino a mano, dovete ottenere un composto denso e spumoso.
Ora, versate latte e olio a filo, lentamente, mescolando di continuo. A questo punto, potete incorporare le polveri (farina, lievito e sale), sempre poco alla volta per farle assorbire bene, fino a realizzare un impasto denso e fluido al contempo.
Versatene metà nella tortiera, poi con un cucchiaio inserite la marmellata, facendola scivolare e distribuendola a macchia sulla superficie. Prendete uno stuzzichino e scomponete le chiazze di marmellata per ottenere una sorta di ghirigori. In ultimo, ricoprite con l’impasto rimanente e infornate per mezz’ora circa. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare la vostra torta ed estraetela solo se asciutto. Lasciatela raffreddare del tutto, poi spolveratela con lo zucchero a velo.
È una meraviglia!
Tutto chiaro? Se così non fosse guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.