Ricette

By Georgia

Torta al vino bianco: una delizia senza burro né latte!

Torta al vino bianco: una delizia senza burro né latte!

La torta al vino bianco, che a prima vista potrebbe apparire un po’ insolita, porta con sé il profumo della campagna e trasporta indietro nel tempo chiunque abbia la ventura di assaggiarla.

Evaporando in cottura (quindi la possono mangiare anche i bambini), il vino emanerà un buon aroma fruttato. Morbida e dal gusto inconfondibile, questa torta è l’ideale per la prima colazione, ma anche per la merenda e il dopo cena.

Pubblicità

Torta al vino bianco: una delizia senza burro né latte!

Gli ingredienti

250 gr di farina
100 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 200 gr di zucchero normale)
3 uova
1 bicchiere di olio extravergine di oliva
1 bicchiere di vino bianco
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di zucchero vanigliato
1 bicchierino di rum

La preparazione

Per cominciare si accende il forno, impostando una temperatura di 180 gradi. Quindi si prende una tortiera e la si riveste con della carta da forno bagnata e strizzata.

Adesso si versano le uova in una scodella, ci si aggiunge il dolcificante stevia (o anche lo zucchero normale) e poi si sbattono con le fruste elettriche fino a ottenere un composto leggero, spumoso e dal colore chiaro.

Ora si uniscono il vino bianco, l’olio e il rum, si amalgama il tutto e poi si aggiungono farina e lievito, dopo averli setacciati, quindi si riprende a lavorare tutto quanto.

A questo punto si travasa  l’impasto nello stampo, si mette a cuocere nel forno ben caldo per una mezzora alla temperatura di 180 gradi. Al termine si può fare la prova dello stuzzicadenti; se occorre si può spostare la torta nel ripiano più basso e si fa andare per altri 5 minuti.

Quanto la torta è pronta, prima di servirla va fatta freddare, dopodiché si può gustare al meglio.

Pubblicità

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 12

 

 

 

Lascia un commento