Torta al cioccolato light: senza zucchero né farina
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Torta al cioccolato light: senza farina né zucchero
In casa hai solo due banane e un po’ di farina d’avena? Ottimo: questi due semplici ingredienti ti bastano per preparare un dolce buonissimo. In effetti questa torta alla farina d’avena, banana e cacao che ti suggeriamo qui di seguito è molto semplice e veloce da preparare.
Vediamo esattamente come.
Torta al cioccolato light: senza farina né zucchero
Gli ingredienti
Ci occorrono questi ingredienti:
due banane
120 grammi di fiocchi d’avena
40 grammi di cacao in polvere
250 millilitri di latte caldo
due uova
quanto basta di sale
un cucchiaino di lievito in polvere
La preparazione
Si versa il latte caldo in una boule con dentro i fiocchi d’avena e quindi si mescola leggermente. Dopodiché lasciamo riposare il composto per un quarto d’ora.
Frattanto avremo sbucciato le nostre due banane mature e le avremo schiacciate con una forchetta. Dopodiché ci si aggiungono le uova intere e si amalgama il tutto con una forchetta. Quindi si aggiungono il cacao, il lievito e un pizzico di sale e poi si riprende a mescolare gli ingredienti.
Quando abbiamo per le mani un composto omogeneo, aggiungiamo i nostri fiocchi di avena ammollati nel latte. Mescoliamo con un cucchiaio di legno fino a incorporare per bene tutti gli ingredienti.
A questo punto prendiamo una teglia di ceramica e la ungiamo con del burro, dopodiché ci versiamo dentro il nostro impasto e la mettiamo in forno a 190 gradi per quaranta minuti, tre quarti d’ora.
Una volta pronta la torta, la lasciamo raffreddare.
La guarnizione
Nel frattempo avremo tritato al coltello 50 grammi di cioccolato fondente all’85 per cento di cacao. Quindi mettiamo questo cioccolato una ciotola assieme a tre cucchiai di latte o di panna e quindi lo facciamo fondere nel microonde. A questo punto non avremo che da spalmare la nostra crema al cioccolato su tutta la superficie della torta.
Buon lavoro e buon appetito a tutti!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.