Ricette light

By Maria

Torta 4 ingredienti: con le mele, senza latte, lievito e burro!

La torta 4 ingredienti alle mele è senza lievito, latte e burro: leggerissima e poco calorica, ha il sapore delizioso e morbido delle Golden cotte nel forno. Sprigiona un profumo unico ed invitante, soffice e squisita, viene addolcita dalla frutta e da soli 3 cucchiai di zucchero. Ideale per una merenda light, una colazione sprint, conclude magnificamente un pasto senza mai pesare sulla linea. Con questa ricetta facile e veloce, potrete preparare un dolce sfiziosissimo con soli ingredienti genuini e sani, senza rimorso alcuno. La formula prevede dosi uguali di farina e zucchero, e lo stesso numero di mele e uova, quindi possiede anche il vantaggio di essere semplicissima da memorizzare! Curiose? Iniziamo!

Torta 4 ingredienti: cosa serve e come prepararla.

Per questo dolce meraviglioso, procuratevi:

Pubblicità
  • farina, 170 g
  • zucchero, 170 g
  • uova, 3
  • mele, 3
  • zucchero di canna, 3 cucchiai.

Lavate le mele, asciugatele perfettamente, quindi sbucciatele, eliminate il torsolo e tagliatele a sfoglie sottili, orizzontalmente. Mettetele da parte, se desiderate potete irrorarle con del succo di limone.

Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate e infarinate (o inzuccherate) uno stampo da 20 centimetri. Se preferite, foderatelo con la carta apposita, ma fatela aderire bene al fondo e ai bordi. Bagnatelo e strizzatelo accuratamente prima di posizionarlo.

In una ciotola capiente rompete le uova e montatele con lo zucchero. Usate lo sbattitore alla massima velocità per sciogliere perfettamente i granelli ed ottenere un composto denso e spumoso. Con un colino a maglie fine, inserite la farina, lentamente e setacciandola per evitare grumi. Amalgamate con la spatola. Quando avrete ottenuto una crema liscia e corposa, versate le mele e mescolatele al composto avendo cura di uniformarlo perfettamente.

Trasferite l’impasto nella tortiera e cospargete la superficie con lo zucchero di canna, in cottura andrà a caramellarsi aggiungendo un tocco di dolce croccantezza. Infornate per mezz’ora circa, fate la prova stecchino, quindi estraete la vostra torta e attendete che si raffreddi, assaporando tutto il profumo con cui inonderà la vostra casa. Buon appetito! 

 

Lascia un commento