Tonno al sesamo: bocconcini super light, teneri e croccanti a 120 calorie
Tonno al sesamo: bocconcini super light, teneri e croccanti a 120 calorie
Stupite amici e familiari con bocconcini teneri e croccanti dal gusto orientale, e con solo 120 calorie!
Saporiti e sfiziosi, non necessitano dell’aggiunta di sale: la salsa di soia, presente nella preparazione, aggiunge un sapore incantevole, rotondo e pieno. Curate la cottura perché questo pesce, se troppo cotto, risulta secco e poco invitante. Sarà sufficiente “scottarli” leggermente, per questo badate che il pescato sia stato abbattuto precedentemente per evitare l’insorgere di problematiche poco simpatiche.
Questo piatto è un vero toccasana per la salute: ricco di proteine nobili, di omega 3, di retinolo e di vitamine idrosolubili, assicura un pieno di benessere, leggero e sfizioso.
La preparazione è in sé molto semplice, ma la resa è strepitosa: pochi ingredienti per un risultato che incanterà voi e i vostri commensali. Curiose? Iniziamo!
Tonno al sesamo: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- semi di sesamo, 2 cucchiai
- tonno fresco, 250 g
- olio extravergine d’oliva, 2 cucchiaini
- salsa di soia, 3 cucchiai
Scegliete con cura il pesce, deve essere freschissimo e precedentemente abbattuto per scongiurare qualsiasi rischio.
Tagliatelo in tocchetti di circa 2 centimetro per lato.
Versate il sesamo in un sacchetto alimentare, infilate anche il tonno a pezzetti, scuotete energicamente per fare aderire bene i semini alla superficie. Riprendete ogni piccola tranche e premete con delicatezza per ricoprire ogni lato in maniera uniforme e omogenea.
In una padella antiaderente, versate l’olio, ruotate per cospargere bene il fondo, quindi mettete sul fornello e accendete il gas a fiamma allegra. Fate rosolare i bocconcini, rigirandoli con un pinza per alimenti: devono dorarsi a puntino e in ogni dove. Dopo 2 o 3 minuti, sfumate con la salsa di soia, fatela evaporare del tutto, quindi spegnete il fuoco. Lasciate intiepidire leggermente. Impiattate e servite. Godetevi tutto il sapore di questo piatto davvero originale!
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.