Timo e miele: l’ottimo rimedio della nonna contro le malattie respiratorie
Timo e miele: l’ottimo rimedio della nonna contro le malattie respiratorie
Il freddo porta con se le malattie dell’apparato respiratorio e se desidera curare queste patologie senza l’uso di medicine, è possibile ricorrere ad un rimedio naturale a base di timo e miele. Ecco di cosa si tratta.
Timo e miele: l’ottimo rimedio della nonna contro le malattie respiratorie
Ingredienti:
Per preparare un rimedio a base di timo e miele, vi occorreranno:
- 250 grammi di miele
- 50 ml di acqua (da usare solo se il risultato sarà troppo denso)
- 40 grammi di timo essiccato.
Preparare il composto
All’interno del barattolo di miele inserire il timo essiccato ed amalgamare con cura, usando un cucchiaio. Se il risultato è troppo denso, bisognerà aggiungere l’acqua e mescolare ancora un po’.
Sistemare il contenitore in un punto caldo della vostra casa per almeno 15 giorni. Durante il tempo di riposo, occorrerà scuotere il composto, per farlo insaporire. Terminate le due settimane, con un colino, filtrare il miele ed eliminare il timo. Il risultato che otterrete sarà un miele aromatico.
Come usare il rimedio
Viene consigliato di assumere il miele insaporito al timo, almeno due volte al giorno da solo o accompagnato con una bevanda calda. La dose raccomandata è di un cucchiaio.
In alternativa, potete servire un po’ di miele al timo, spalmato sopra una fetta di frutto di stagione o di pane integrale, oppure potete usare questo rimedio per addolcire una macedonia a base di frutta fresca e frutta secca, sono tutte ottime idee, perfette per preparare una merenda salutare per i più piccoli. Viene sconsigliato di scaldare questo rimedio, per evitare la perdita delle sue proprietà benefiche.
Benefici
Il miele insaporito al timo è un ottimo rimedio naturale, molto utile per alleviare il raffreddore, la tosse. E’ di grande aiuto al sistema immunitario, alle vie urinarie e all’apparato intestinale. Inoltre, se si unisce il timo con il miele si allevia anche il senso di stanchezza.
Ulteriori curiosità
Unendo il timo al miele, otterrete un composto dall’odore vagamente speziato e dal sapore dolce ma un pochino balsamico.
Buon fai da te a tutti!
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.