Leggendo Ora
Questa pianta comune brucia i grassi e aiuta a dimagrire: lo afferma uno studio
Pubblicità

Questa pianta comune brucia i grassi e aiuta a dimagrire: lo afferma uno studio

L’ortica brucia i grassi e aiuta a dimagrire: lo afferma uno studio

Sapevamo già che è antiossidante, antifungina, antimicrobica, analgesica e depurativa. Parliamo dell’ortica. Delle sue molte qualità medicinali si sa fin da tempi antichissimi, ma una recente ricerca americana adesso sembra aprire un capitolo nuovo.

 

Pubblicità

Da questo studio emerge infatti che le foglie di ortica potrebbero rivelarsi un’arma potente contro l’obesità, e questo anche se si mantiene un’alimentazione ricca di grassi.

La ricerca è stata condotta da studiosi dell’università del Maryland e sostanzialmente ha trovato che l’ortica – più precisamente le foglie – può essere adoperata come un diuretico sicuro ed efficace.

Dal punto di vista botanico, l’ortica è una pianta a fioritura primaverile che cresce in pratica su tutto il pianeta, escluse solo le calotte polari. L’estratto di ortica è l’ingrediente principe di svariati integratori e di altrettanto numerose pietanze.

I ricercatori americani hanno preso le mosse da una ricerca precedente, dalla quale si era appreso che l’estratto di ortica può influire positivamente sul metabolismo degli zuccheri.

L’ortica brucia i grassi e aiuta a dimagrire: lo afferma uno studio

Dimagrire senza abbandonare i grassi?

Il team, guidato dalla dottoressa Diane N. Obanda, ha voluto verificare l’ipotesi secondo cui consumare un estratto di foglie di ortica sarebbe in grado di prevenire un aumento di peso anche senza diminuire l’assunzione dei grassi.

In sintesi, la ricerca ha dimostrato che l’aumento di peso e l’accumulo di grasso corporeo rallentano in modo misurabile e significativo quando si introduce l’estratto di foglie di ortica nella dieta dei soggetti di studio.

Queste le conclusioni dell’indagine. Rimangono però tutti da scoprire i meccanismi precisi per i quali l’ortica è capace di prevenire l’accumulo del grasso corporeo.

Pubblicità

 

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
3
Felice
1
Incerto
3
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su