Timballo di riso alla parmigiana: lo prepari anche con la friggitrice ad aria
Timballo di riso alla parmigiana: preparalo con la friggitrice ad aria
Timballo di riso alla parmigiana: preparalo con la friggitrice ad aria. Il piatto di cui ti parliamo oggi è un classico della cucina italiana. La ricetta è abbastanza semplice, ma come spesso accade nel Bel Paese, il risultato è saporito e sfizioso.
Si tratta di una pietanza che può andare bene sia nelle occasioni più informali, la possiamo benissimo immaginare come portata principale in un picnic, che per una rimpatriata a cena coi tuoi migliori amici o coi colleghi d’ufficio.
Inoltre è versatile, ovvero si può preparare con quasi tutto quello che c’è in casa. Nella versione che ti presentiamo qui tra gli ingredienti figurano anche le melanzane e la mozzarella. La cosa particolare di questa particolare incarnazione del timballo di riso è che la cottura è affidata alla friggitrice ad aria.
Timballo di riso alla parmigiana: lo prepari anche con la friggitrice ad aria
Gli ingredienti
Per 4 persone occorrono questi ingredienti: 400 grammi di riso; 300 millilitri di passata di pomodoro; 200 grammi di mozzarella (volendo può andare bene anche quella con meno grassi); 10 fette di melanzane alla griglia; un uovo; quanto basta di basilico; 30 grammi di parmigiano grattugiato; quanto basta di sale fino.
La preparazione
Innanzitutto si mette a lessare il riso: in una pentola bella generosa di acqua salata. Bisogna stare attenti a lasciarlo un pochino indietro di cottura, il che significa che bisogna scolarlo almeno con un paio di minuti di anticipo sul tempo indicato dalla confezione.
Tutti questi ingredienti vanno amalgamati per benino. Quindi si prende una teglia che sia grande più o meno come il cestello della nostra friggitrice ad aria, la si ricopre con della carta forno e la si bagna con un filo di olio d’oliva extravergine.
Fatto questo, sul fondo si dispone una prima metà del riso e si farcisce con le melanzane grigliate e la mozzarella tagliata a cubettini. Dopodiché si versa l’altra parte del riso e ci si mettono sopra delle altre fette di melanzana, che poi si guarniranno con la passata, la mozzarella a dadini e del parmigiano reggiano sparso con liberalità.
A questo punto non rimane che mettere tutto quanto nella friggitrice ad aria, preriscaldata: a 180 gradi per sei minuti e poi per altri quattro minuti, ma stavolta a 200 gradi.
Buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.