Timballo di broccoli e funghi, in salsa di yogurt e con patate!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Timballo di broccoli e funghi, in salsa di yogurt e con patate!
Per avvicinare alle verdure grandi e bambini, ma soprattutto i bambini, ci vuole una buona dose di fantasia. Come per esempio con la ricetta di oggi, che vede dei broccoli al forno molto buoni e non troppo difficili da preparare. Il piatto principale si può pure abbinare a delle patate fritte, che piacciono davvero a tutti quanti.
Vediamo la ricetta.
Timballo di broccoli e funghi, in salsa di yogurt e con patate!
Gli ingredienti
Avremo bisogno di: 250 grammi di champignon; 300 grammi di broccoli; quanto basta di sale e pepe nero.
La preparazione
La prima cosa è lavare e fare a pezzettini di broccoli, dopodiché si mettono in acqua a bollire per cinque minuti, dopo aver salato l’acqua. Quando si ammorbidiscono vanno scolati e fatti raffreddare in una boule.
Fatta questa operazione, si tagliano i funghi a fettine, dopo aver proceduto a lavarli per bene.
A questo punto si prende una pirofila, se ne unge il fondo con dell’olio e ci si adagiano perima i broccoli e poi e sopra i funghi, dopodiché si aggiusta di sale e pepe.
E adesso la salsa
Salsa bianca
Ci servono; quattro uova; 800 grammi di yogurt; pepe nero; sale.
La preparazione
Si rompono le uova in una ciotola e si lavorano con una frusta a mano. Poi si versa lo yogurt e si incorporano i due ingredienti. Quindi aggiustiamo di sale e pepe e amalgamiamo il tutto con la frusta.
La salsa è pronta e non rimane che versarla sopra i funghi e i broccoli, a coprirli del tutto. Dopodiché si mette in forno per una quarantina di minuti a 180 gradi.
Le patate di accompagnamento
Ci occorrono: olio di semi di girasole; sei patate; quattro fette di mozzarella (quella per le pizze); pepe nero; paprica; sale q.b.
Si tagliano le patate a dadini, dopo averle lavate e pelate. Poi si passano in padella. Ci versiamo olio abbondante e le lasciamo andare, aggiungendo nel mentre sale, pepe e paprica e amalgamando il tutto. Dopo aver lasciato cuocere per qualche minuto, sopra alle patate si dispongono alcune fette di mozzarella e si mischia con un cucchiaio così da rendere tutto quanto omogeneo.
La salsa per le patate
Ci vogliono: aneto; 30 grammi di maionese; 50 grammi di panna acida; uno spicchio d’aglio.
Si versa la maionese in una ciotola e si aggiunge la panna acida. Poi uniamo l’aglio grattugiato e mischiamo con un cucchiaio. Quindi aggiungiamo anche l’aneto, che avremo tritato al coltello. Si amalgama il tutto per bene.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.