Ti svelo il trucco infallibile di mia Nonna per ottenere i colletti delle camicie immacolati!


I colletti delle camicie sono spesso un vero cruccio. Anzi, a dire il vero lo sono le camicie stesse, semplicemente per il fatto che stirarle è un compito arduo, soprattutto se vogliamo ottenere risultati impeccabili. Ma questo è un discorso a parte. Qui vogliamo focalizzarci sui punti più difficili da riportare a nuovo, come il colletto e i polsini: tra le cuciture, per lo sfregamento continuo, si accumulano sporcizia e cellule morte dell’epidermide. Spesso, la lavatrice non basta da sola a renderle intonse e immacolate. Ma non lasciamoci prendere dalla disperazione!
Prima di portarle dalla nostra lavanderia di fiducia, fate un lungo respiro. Possiamo farcela da sole, questo è certo!
Le nostre nonne adottavano rimedi infallibili, proviamo a ripercorrere i loro passi, con una sorpresa in più: perché uno di questi è davvero inusuale e impensabile!
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, farete in un baleno!
Come trattare i colletti delle camicie (e i polsini!)
Per trattare correttamente i colletti e i polsini delle camicie, bisogna giocare d’anticipo e pretrattare!
Sono almeno 3 gli ingredienti efficaci per smacchiarli a fondo, liberarli da quella patina grigiastra che le fa sembrare sempre sporche.
Il primo è il sempre presente (in fatto di faccende domestiche) bicarbonato di sodio! Per utilizzarlo in maniera corretta, bisogna preparare una sorta di pasta, mescolandolo con acqua versata a filo.
Fate addensare, poi spalmatela sulle zone compromesse e lasciate agire per 15 minuti. Trascorso questo tempo, spazzolate con cura. A questo punto, se notate ancora la presenza di aloni, ripetete da capo. Infine, lavate l’indumento come d’abitudine, seguendo le istruzioni in etichetta.
Anche il sapone di Marsiglia è un potente smacchiatore. Spalmatelo su colletto e polsini, poi strofinate i tessuti tra loro. Lasciate agire per dieci minuti, quindi procedete come fate abitualmente.
Infine, il trucco sorprendete per smacchiare le camicie risiede nell’utilizzo del sapone per i piatti!
Impensabile, vero?!? Basta versarne una modica quantità sulle aree interessate e sfregare. Ora, lasciate la camicia in ammollo in acqua fredda. Di tanto in tanto, sfregate ancora. Proseguite in questo modo per un’ora prima di inserirlo in lavatrice e avviare il programma adatto!
Facile, vero?!
Qual è la tua reazione?

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.