Ti bastano pochissimi ingredienti | Il rotolo al limone che conquisterà tutti!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Il freschissimo rotolo al limone con panna e mascarpone.
Il dolce di oggi è una festa per gli occhi ma anche per il palato. Si tratta di un rotolo al limone, panna e mascarpone: una delizia super fresca e colorata.
Vediamo come si prepara.
Il freschissimo rotolo al limone con panna e mascarpone
Gli ingredienti
Per diciamo sei persone ci servono questi ingredienti: quattro uova; 130 grammi di zucchero; 8 grammi di lievito per dolci; 100 grammi di farina doppio zero; un cucchiaino di essenza alla vaniglia; la scorza grattugiata di un limone.
Per la farcia: 200 millilitri di panna per dolci; 250 grammi di mascarpone; 100 grammi di zucchero a velo; 50 grammi di succo di limone.
La preparazione
In primis mettiamo le mani sopra una boule e ci sbattiamo dentro le uova e lo zucchero semolato. Incorporiamo i due ingredienti con una frusta elettrica fino a ottenere un composto dal colore chiaro e dalla consistenza leggera e spumosa.
A seguire aggiungiamo la scorza grattugiata di limone e l’essenza alla vaniglia, dopodiché mescoliamo e setacciamo le polveri (farina e lievito) e le incorporiamo con una spatola.
Fatte queste operazioni, ci procuriamo adesso una teglia e la foderiamo con della carta forno: ci versiamo dentro l’impasto di cui sopra e ne livelliamo la superficie con la solita spatola da cucina.
Dopodiché affidiamo la teglia al suo luogo deputato, ovvero il forno, che avremo preriscaldato a 180 gradi: basteranno dieci minuti, se ventilato (15, se statico).
Quando la base è cotta, la copriamo con un altro foglio di carta forno e la facciamo freddare fino alla temperatura ambiente. Così facendo l’impasto rimarrà umido ed elastico e non avremo problemi al momento di arrotolarlo.
La farcia
In una ciotola bella capace versiamo la panna, il mascarpone e lo zucchero a velo: tutti questi ingredienti vanno poi amalgamati con una frusta elettrica.
Sempre lavorando di frusta, ora versiamo nel mix anche il succo di un limone e poi ci grattugiamo sopra la scorza di un altro. Amalgamiamo ancora, ma stavolta delicatamente, con una spatola.
Ora ripigliamo la pasta biscotto che abbiamo cotto poco fa: si toglie piano la carta forno e si rifilano i bordi per avere un rettangolo più o meno regolare. Ora ci stendiamo sopra la crema panna-mascarpone, dopodiché non abbiamo che da arrotolare il tutto principiando dal lato più corto. Ora si chiude per bene, piano, con delicatezza, e si mette in frigo per almeno 4 ore.
Prima di gustare questa meraviglia, ci starà bene una spolverata di zucchero a velo.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.