Leggendo Ora
Ti bastano pochissimi ingredienti | Il rotolo al limone che conquisterà tutti!
Pubblicità

Ti bastano pochissimi ingredienti | Il rotolo al limone che conquisterà tutti!

Il freschissimo rotolo al limone con panna e mascarpone.

Il dolce di oggi è una festa per gli occhi ma anche per il palato. Si tratta di un rotolo al limone, panna e mascarpone: una delizia super fresca e colorata.

Vediamo come si prepara.

Pubblicità

Il freschissimo rotolo al limone con panna e mascarpone

Gli ingredienti

Per diciamo sei persone ci servono questi ingredienti: quattro uova; 130 grammi di zucchero; 8 grammi di lievito per dolci; 100 grammi di farina doppio zero; un cucchiaino di essenza alla vaniglia; la scorza grattugiata di un limone.

Per la farcia: 200 millilitri di panna per dolci; 250 grammi di mascarpone; 100 grammi di zucchero a velo; 50 grammi di succo di limone.

La preparazione

In primis mettiamo le mani sopra una boule e ci sbattiamo dentro le uova e lo zucchero semolato. Incorporiamo i due ingredienti con una frusta elettrica fino a ottenere un composto dal colore chiaro e dalla consistenza leggera e spumosa.

A seguire aggiungiamo la scorza grattugiata di limone e l’essenza alla vaniglia, dopodiché mescoliamo e setacciamo le polveri (farina e lievito) e le incorporiamo con una spatola.

Fatte queste operazioni, ci procuriamo adesso una teglia e la foderiamo con della carta forno: ci versiamo dentro l’impasto di cui sopra e ne livelliamo la superficie con la solita spatola da cucina.

Dopodiché affidiamo la teglia al suo luogo deputato, ovvero il forno, che avremo preriscaldato a 180 gradi: basteranno dieci minuti, se ventilato (15, se statico).

Pubblicità

Quando la base è cotta, la copriamo con un altro foglio di carta forno e la facciamo freddare fino alla temperatura ambiente. Così facendo l’impasto rimarrà umido ed elastico e non avremo problemi al momento di arrotolarlo.

La farcia

In una ciotola bella capace versiamo la panna, il mascarpone e lo zucchero a velo: tutti questi ingredienti vanno poi amalgamati con una frusta elettrica.

Sempre lavorando di frusta, ora versiamo nel mix anche il succo di un limone e poi ci grattugiamo sopra la scorza di un altro. Amalgamiamo ancora, ma stavolta delicatamente, con una spatola.

Ora ripigliamo la pasta biscotto che abbiamo cotto poco fa: si toglie piano la carta forno e si rifilano i bordi per avere un rettangolo più o meno regolare. Ora ci stendiamo sopra la crema panna-mascarpone, dopodiché non abbiamo che da arrotolare il tutto principiando dal lato più corto. Ora si chiude per bene, piano, con delicatezza, e si mette in frigo per almeno 4 ore.

Prima di gustare questa meraviglia, ci starà bene una spolverata di zucchero a velo.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su