Tartufini-cupcake al cioccolato: una strepitosa delizia!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Tartufini-cupcake al cioccolato: una strepitosa delizia!
Oggi ti proponiamo un delizioso e soffice cupcake al cioccolato, con un ripieno di ganache al cioccolato semidolce e guarnito con una glassa al cacao.
Vediamo come si prepara.
Tartufini-cupcake al cioccolato: una strepitosa delizia!
Gli ingredienti
Torta: due tazze (250 grammi) di farina di frumento; un terzo di tazza (30 grammi) di cacao amaro in polvere; la punta di un cucchiaino di sale; 265 grammi di zucchero; due uova grandi a temperatura ambiente; 120 millilitri di olio vegetale, per esempio di mais o di girasole; un cucchiaino di caffè istantaneo in polvere (non è obbligatorio); una tazza (240 ml) di acqua tiepida; due cucchiaini di lievito in polvere; mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio.
Per il ripieno: 170 grammi di cioccolato semidolce, tritato; 120 grammi di panna a temperatura ambiente; uno due cucchiai di liquore al cacao (non è obbligatorio).
Per la glassa: mezza tazza (115 grammi) di formaggio cremoso, freddo; mezza tazza (65 grammi) di zucchero a velo; due cucchiai di cacao amaro in polvere; una tazza (240 ml) di panna fredda.
La preparazione
La prima cosa è setacciare 250 grammi di farina di frumento, 30 grammi di cacao amaro e il sale sopra una boule, dopodiché si aggiunge lo zucchero e si prende a mischiare le polveri con una frusta a mano.
Quindi al mix di polveri uniamo le uova, l’olio vegetale, il caffè istantaneo e una tazza di acqua calda. A questo punto si amalgama il tutto con una frusta a mano, ma senza esagerare.
Quando gli ingredienti si sono incorporati, aggiungiamo due cucchiaini di lievito e mezzo di bicarbonato. Si mischia ancora un po’ e poi si versa il composto in una ventina di pirottini da muffin che avrete preparato alla bisogna, riempiendoli a metà.
Il passo successivo è mettere i pirottini a cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per un quarto d’ora/venti minuti: si può fare la classica prova stuzzicadenti per verificare quando sono pronti.
Adesso facciamo fondere il cioccolato semidolce nel forno a microonde: lo faremo per trenta secondi alla volta, mescolando negli intervalli, e fino a che non si scioglie.
Al cioccolato fuso aggiungiamo adesso mezza tazza di panna a temperatura ambiente e amalgamiamo con la frusta, Poi uniamo il liquore al cacao e lo facciamo raffreddare completamente.
Adesso pratichiamo un foro al centro di ogni cupcake e lo riempiano col cioccolato fuso che abbiamo appena realizzato.
Quindi prendiamo una boule e ci versiamo il formaggio spalmabile, poi aggiungiamo lo zucchero e il cacao setacciati e amalgamiamo prima con una spatola e poi con un paio di fruste elettriche.
Quando il mix ha raggiunto la consistenza di una crema, ci aggiungiamo la panna fredda e lavoriamo di nuovo con le fruste elettriche a media velocità. Quando il mix è pronto, si stende la glassa sopra ai cupcake con una sacca da pasticciere.
Adesso non rimane che metterli in frigo per almeno un’ora e poi tirarli fuori venti minuti prima di servirli in tavola.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.