Leggendo Ora
Tartufini-cupcake al cioccolato: una strepitosa delizia!
Pubblicità

Tartufini-cupcake al cioccolato: una strepitosa delizia!

Tartufini-cupcake al cioccolato: una strepitosa delizia!

Oggi ti proponiamo un delizioso e soffice cupcake al cioccolato, con un ripieno di ganache al cioccolato semidolce e guarnito con una glassa al cacao.

Pubblicità

Vediamo come si prepara.

Tartufini-cupcake al cioccolato: una strepitosa delizia!

Gli ingredienti

Torta: due tazze (250 grammi) di farina di frumento; un terzo di tazza (30 grammi) di cacao amaro in polvere; la punta di un cucchiaino di sale; 265 grammi di zucchero; due uova grandi a temperatura ambiente; 120 millilitri di olio vegetale, per esempio di mais o di girasole; un cucchiaino di caffè istantaneo in polvere (non è obbligatorio);  una tazza (240 ml) di acqua tiepida; due cucchiaini di lievito in polvere; mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio.

Per il ripieno: 170 grammi di cioccolato semidolce, tritato; 120 grammi di panna a temperatura ambiente; uno due cucchiai di liquore al cacao (non è obbligatorio).

Per la glassa: mezza tazza (115 grammi) di formaggio cremoso, freddo; mezza tazza (65 grammi) di zucchero a velo; due cucchiai di cacao amaro in polvere; una tazza (240 ml) di panna fredda.

La preparazione

La prima cosa è setacciare 250 grammi di farina di frumento, 30 grammi di cacao amaro e il sale sopra una boule, dopodiché si aggiunge lo zucchero e si prende a mischiare le polveri con una frusta a mano.

Quindi al mix di polveri uniamo le uova, l’olio vegetale, il caffè istantaneo e una tazza di acqua calda. A questo punto si amalgama il tutto con una frusta a mano, ma senza esagerare.

Quando gli ingredienti si sono incorporati, aggiungiamo due cucchiaini di lievito e mezzo di bicarbonato. Si mischia ancora un po’ e poi si versa il composto in una ventina di pirottini da muffin che avrete preparato alla bisogna, riempiendoli a metà.

Pubblicità

Il passo successivo è mettere i pirottini a cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per un quarto d’ora/venti minuti: si può fare la classica prova stuzzicadenti per verificare quando sono pronti.

Adesso facciamo fondere il cioccolato semidolce nel forno a microonde: lo faremo per trenta secondi alla volta, mescolando negli intervalli, e fino a che non si scioglie.

Al cioccolato fuso aggiungiamo adesso mezza tazza di panna a temperatura ambiente e amalgamiamo con la frusta, Poi uniamo il liquore al cacao e lo facciamo raffreddare completamente.

Adesso pratichiamo un foro al centro di ogni cupcake e lo riempiano col cioccolato fuso che abbiamo appena realizzato.

Quindi prendiamo una boule e ci versiamo il formaggio spalmabile, poi aggiungiamo lo zucchero e il cacao setacciati e amalgamiamo prima con una spatola e poi con un paio di fruste elettriche.

Quando il mix ha raggiunto la consistenza di una crema, ci aggiungiamo la panna fredda e lavoriamo di nuovo con le fruste elettriche a media velocità. Quando il mix è pronto, si stende la glassa sopra ai cupcake con una sacca da pasticciere.

Adesso non rimane che metterli in frigo per almeno un’ora e poi tirarli fuori venti minuti prima di servirli in tavola.

Pubblicità

Buon appetito!

 

 

 

 

 

 

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su