Tappi di sughero: grattugiali! L’aiuto in giardino inaspettato!
Tappi di sughero: grattugiali! L’aiuto in giardino che aspettavi
Riciclare dovrebbe diventare un’azione quotidiana e si dovrebbe cercare di estenderla a qualsiasi oggetto e scarto alimentare.
Questo perché qualsiasi cosa, se riciclata nel modo giusto, può avere una nuova vita che può portarci solo dei vantaggi.
In questo caso il riciclo dei tappi di sughero è fondamentale e puoi aiutarci in varie mansioni casalinghe.
Nel caso analizzato in questa pagina è possibile scoprire che grattugiando i tappi di sughero si possono avere grandi vantaggi.
Il sughero è, infatti, un tipo di corteccia che deriva dall’albero Quercus suber ed è originario della regione mediterranea. Ovviamente il sughero è utilizzato sia per creare tappi, accessori di moda e anche come isolante.
In questa pagina si può analizzare come è possibile riciclare dei tappi di sughero e trasformarli in qualcosa di completamente diverso.
Ad esempio si può scegliere di utilizzare questi tappi per coltivare le piante. Infatti è possibile trasformare i tappi in un fertilizzante ecologico e naturale. Sono ottimi proprio perché il sughero contiene sostanze nutritive per la crescita delle piante come il potassio, l’azoto e il fosforo.
Tappi di sughero: ecco tutti i diversi utilizzi.
Se ci si occupa di coltivare delle piante, utilizzare i tappi di sughero sarà una svolta economica e soprattutto decisamente efficace. Con un buon riciclo è possibile far diventare i tappi un vero e proprio fertilizzante ecologico. Infatti, oltre alle sostanze nutritive citate prima, il sughero contiene magnesio, oli minerali che aiutano a mantenere un buon equilibrio nutrizionale nel terreno e il calcio.
Per sfruttare al meglio le sue potenzialità è possibile grattugiare completamente i tappi di sughero e dopo spargere il risultato nel terreno.
Chiaramente è possibile riciclare i tappi di sughero anche per utilizzarli come delle targhette da sistemare nell’orto. Infatti, con l’arrivo della bella stagione è possibile segnare le piantine creando delle etichette ecologiche in modo da distinguerle per bene l’una dall’altra. Per riuscirci bisogna semplicemente prendere un pennarello indelebile e segnare i nomi delle coltivazioni. Dopodichè basta infilzarli in un bastoncino di legno per poi sistemare il risultato nel terreno.
Oltre a questo è possibile anche scegliere di riciclare i tappi di sughero per trasformarli in un sottobicchiere delle dimensioni che si preferiscono. Bisogna semplicemente tagliare a metà i tappi e dopo incollare i lati delle due metà tra di loro fino ad ottenere la dimensione che si desidera.
Proprio per questo è possibile creare dei sottopentole. Questo perché, come ormai si sa bene, il sughero è un materiale davvero resistente al calore ed è quindi l’ideale per proteggere qualsiasi superficie dalle bruciature.
In più è facilissimo da lavare dopo averlo utilizzato. Basta solo strofinarlo con una spugnetta umida e il gioco è fatto.
Un’idea perfetta da mettere in pratica è anche quella di trasformare in una bacheca portafoto dei tappi di sughero. Riuscirci è semplice basta tagliare i tappi a metà, utilizzando lo stesso procedimento descritto prima per i sottobicchieri, e dopo incollarli.
In questo modo si potrà ottenere una bacheca portafoto della grandezza desiderata e si potrà dare al proprio lavoretto qualsiasi forma si desidera.
Se si ha voglia di donare al risultato un ulteriore aspetto di originalità è possibile decorare la bacheca con il patch oppure con dei colori acrilici.
Buon riciclo.