Tappi dei detersivi: io non li butto più, valgono oro. Utilizzali così, come faccio io!
Tappi dei detersivi: io non li butto più, valgono oro. Utilizzali così, come faccio io!
Per una famiglia riciclare è fondamentale sia per non alleggerire eccessivamente il portafoglio e sia per salvaguardare l’ambiente.
Oltre a questo l’arte del riciclo può essere un modo per avvicinarsi ai più piccoli di casa e allo stesso tempo può servire ad insegnarli di lasciare la loro fantasia e creatività libere di esprimersi.
Con il riciclo creativo, quindi, è possibile creare con le proprie mani dei pupazzi giocattolo oppure dei portapenne o portaoggetti utili e decorativi.
In questo modo i tappi dei detersivi potranno avere una nuova vita e in casa tutti impareranno l’importanza della sostenibilità e del riciclo.
Secondo questo principio i tappi dei detersivi sono quindi un oggetto davvero prezioso da non buttare per nessuna ragione nella spazzatura.
Oltre a loro, con un po’ di manualità, è possibile recuperare anche le bottiglie di plastica trasformandole ad esempio come dosatori per il detersivo da inserire nella lavastoviglie. Per farlo bisogna tagliare a metà e orizzontalmente la bottiglia per poi versare il detersivo nella parte inferiore. La parte superiore della bottiglia sarà quindi il dosatore super preciso che non farà perdere nemmeno una goccia del prodotto.
Dopo questa piccola premessa non resta che scoprire cosa è possibile realizzare con il fai da te.
Tappi dei detersivi: ecco come riciclarli e realizzare dei piccoli oggetti creativi.
Il riciclo dei tappi dei detersivi può trasformarsi in un’attività creativa e divertente per tutta la famiglia, soprattutto se si vuole dare un tocco personale alla propria casa. Con poche semplici mosse e l’utilizzo di alcuni materiali, si possono realizzare tantissimi lavoretti.
Per esempio è possibile mettere da parte una serie di tappi colorati per poi lavarli e asciugarli con estrema cura. Dopodichè con loro si può creare una struttura ovviamente resistente e stabile semplicemente incollandoli tra di loro. Una volta che tutto sarà asciutto il risultato sarà proprio quello sperato ovvero un portapenne originale e colorato perfetto da sistemare sulla scrivania dei bambini o su quella di un ufficio.
Fonte foto: Pinterest.com
E’ possibile utilizzare dei tappi in plastica anche per realizzare dei robot, per crearli bisogna prendere i tappi dei detersivi e, con i colori, disegnare sopra la bocca, gli occhi e ovviamente il naso. Una volta che tutto sarà asciutto si possono tagliare delle bottiglie in plastica per ottenere il corpo. Utilizzare delle biglie in vetro, oppure dei sassolini e riempire le bottiglie in modo da renderlo più pesante. Incolliare il tutto sotto la testolina appena realizzata.
Dopodiché infilare dei tappi con uno spago, in questo modo saranno pronte anche le gambe del giocattolo.
Fonte foto: Pinterest.com
Riciclo rotoli di carta igienica
Invece se in casa si hanno anche dei rotoli di cartone della carta da cucina si può ottenere un pupazzo simpaticissimo e perfetto da regalare ai più piccoli.
Ma non solo, con i soli rotoli di cartone della carta da cucina è possibile anche creare dei portachiavi, dei portamonete e anche dei portaoggetti. Bisogna solo tagliare il rotolo in modo da ottenere varie lunghezze e poi chiudere uno dei lati per creare una base. Una volta fatto questo basta decorare i rotoli con colori acrilici e lasciare asciugare. Per decorare ulteriormente, quando saranno asciutti, basta incollarci sopra delle paillettes, degli adesivi oppure dei brillantini. Il risultato sarà chiaramente originalissimo.
Non c’è nulla di più gratificante che realizzare qualcosa di bello e utile a partire da materiali apparentemente insignificanti.
Come sempre auguriamo a tutti voi Buon riciclo!