Spinaci funghi e peperoni rossi: è questa la frittatina perfetta!
Questa frittata è davvero superlativa: una sinfonia di spinaci, funghi e peperoni rossi ben bilanciati tra loro, regalano un piatto incredibile.
Perfetta come aperitivo per un ritrovo con gli amici di sempre, sfiziosa e leggera, si realizza con una doppia cottura: prima le verdure vengono saltate in padella da sole; una volta tiepide, vengono amalgamate con le uova e infornate per una resa più dietetica e digeribile.
Scegliete voi se preparare un’unica grande porzione o tanti piccoli bocconcini, in questo caso servitevi dei pirottini dei muffin.
Curiose di scoprire come procedere per servire questo capolavoro e condividerlo con chi amate? Iniziamo!
Spinaci, funghi e peperoni rossi: ingredienti e preparazione della frittatina perfetta
Per questa ricetta procuratevi:
- cipolla rossa, 1
- peperone rosso, ½
- spinaci, 200 g
- funghi, 150 g
- uova grandi, 4
- olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaio
- parmigiano reggiano grattugiato, 50 g
- latte, 30 ml
- sale, q.b.
- pepe, q.b.
- origano, q.b.
Tagliate il peperone e la cipolla a dadini, tritate gli spinaci con la mezzaluna, infine affettate i funghi per ottenere tante listarelle.
Scaldate l’olio d’oliva in una padella a fiamma allegra e soffriggete peperone, cipolla e funghi, mescolando di tanto in tanto. Quando risultano teneri, aggiungete gli spinaci, salate e pepate, e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
Preriscaldate il forno a 190°. ungete gli stampini per muffin e teneteli a portata di mano.
Spegnete il gas e lasciate raffreddare gli ortaggi.
Nel mentre, in una ciotola sbattete le uova con il latte. Unite il formaggio, aggiustate il sale e amalgamate bene.
Versate il composto nei pirottini, distribuite un po’ di origano, quindi aggiungete un cucchiaio abbondante di verdure stufate.
Infornate per 25 minuti circa, quando le frittatine risultano gonfie e dorate in superficie, estraetele e lasciatele intiepidire prima di sformarle e assaporarle in compagnia di chi amate. Godetevi il risultato e i complimenti, conquisterete tutti con il giusto accordo di note aromatiche.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.