Solo 3 ingredienti per questa torta super soffice | Come quelle di una volta!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Pan di Spagna con 3 ingredienti: proprio quello di una volta!
La ricetta che ti proponiamo oggi è per una torta molto semplice da preparare, ma anche molto buona. Vediamo subito come si fa.
Pan di Spagna con 3 ingredienti: proprio quello di una volta!
Gli ingredienti
Ci servono:
4 uova (4 albumi + 4 tuorli); 50 g di zucchero per gli albumi; 50 g di zucchero per i tuorli; 120 g di farina.
Ci occorre anche uno stampo da 18 cm, in cui cuocere a 160 gradi per 30-35 minuti.
La preparazione
La prima cosa è rompere le quattro uova separando i tuorli dagli albumi, che metteremo in due ciotole diverse. Adesso con una frusta elettrica montiamo le chiare a neve. Dopo qualche istante che lavoriamo, aggiungiamo i 50 grammi di zucchero, in due riprese, e proseguiamo con la frusta.
Poi ci dedichiamo ai tuorli, che sbattiamo con la frusta elettrica assieme a 50 grammi di zucchero. Dobbiamo ottenere un composto cremoso e di colore chiaro. Adesso ci setacciamo dentro un terzo della farina e amalgamiamo con una spatola. Quindi aggiungiamo due cucchiaiate di albumi montati e amalgamiamo ancora dal basso in alto.
Ora ci setacciamo un altro po’ di farina e aggiungiamo una parte delle chiare montate a neve. Giriamo con la spatola dal basso in alto.
A questo punto aggiungiamo al composto il resto della farina e delle chiare montate a neve. Il composto cremoso che abbiamo ottenuto ora lo versiamo dentro uno stampo per torte da 18 cm foderato con della carta forno, infarinato e unto con del burro.
Assestiamo un po’ lo stampo e poi mescoliamo l’impasto con uno spiedino o un altro arnese simile. La mossa successiva, come avrete capito, è mettere in forno a cuocere. Lo faremo a 160 gradi per trenta, trentacinque minuti.
Come sempre, prima di gustarla bisogna lasciarla freddare.
Il risultato sarà delizioso e quel che più conta lo avremo ottenuto con pochi ingredienti e in relativamente poco tempo. Insomma, la pasticceria come dovrebbe sempre essere: semplice, buona, non troppo lunga da preparare.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qui sotto trovi il video della ricetta.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.