Sfogliatine salate: le prepari in 5 minuti e sono un ottimo antipasto!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Sfogliatine salate: le prepari in 5 minuti e sono un ottimo antipasto!
La ricetta di oggi è per delle paste a base di pasta frolla ripiene di prosciutto e formaggio. Sono fragranti, filanti, divertenti, fantastiche. Se questi super ravioli salati non vi fanno venire appetito, avete qualche problema! E poi si preparano davvero in pochi minuti.
Vediamo più da vicino come si fanno.
Sfogliatine salate: le prepari in 5 minuti e sono un ottimo antipasto!
Gli ingredienti
- pasta sfoglia – 900 g
- prosciutto – 150 g
per l’impasto:
- crema di formaggio – 150 g
- mozzarella – 100 g
- gouda – 100 g
- cipollotti – 15 g
- un uovo
La preparazione
La preparazione è quanto di più semplice si possa immaginare. Prendiamo la pasta sfoglia e la tagliamo in tre strisce verticali di circa 15 centimetri di larghezza. Sopra ciascuna adesso disponiamo a un’estremità tre o quattro fette di prosciutto.
Ora grattugiamo il formaggio e lo versiamo in una boule in cui avremo preparato 150 grammi di formaggio spalmabile (per esempio del Philadelphia).
Adesso tagliamo finemente al coltello i cipollotti e li aggiungiamo al mix di formaggi, al quale ora aggreghiamo anche cento grammi di mozzarella: mescoliamo ben bene tutto quanto.
Quando abbiamo un impasto bello consistente, ne disponiamo una cucchiaiata piuttosto abbondante sopra il prosciutto e poi spennelliamo con dell’uovo i bordi inferiori dei tre rettangoli di sfoglia.
Ora non resta che chiudere la pasta attorno al ripieno, sigillando bene i bordi con la punta delle dita. In pratica abbiamo preparato dei super ravioloni molto, molto invitanti, che adesso dobbiamo spennellare con dell’uovo sbattuto e poi mettiamo in forno a centottanta gradi per venticinque minuti (sopra una teglia munita di carta da forno).
Quando questi super divertenti saccottini salati sono finalmente cotti, il colpo d’occhio è strepitoso e naturalmente anche il sapore non scherza.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qui sotto trovi il video della ricetta (si tratta della prima).
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.