Semifreddo fragole e panna: è cremosissimo e super goloso
Semifreddo fragole e panna: è cremosissimo e super goloso
Un dolce alle fragole che preparo spesso in questo periodo è il semifreddo di fragole e panna. Questo dolce è una vera e propria gioia per il palato ed è super cremoso e dolce. Infatti ogni boccone si scioglie in bocca e piace tantissimo a grandi e piccini.
Portare a termine questo semifreddo è facilissimo e non è possibile sbagliare grazie alla videoricetta alla fine della pagina.
Semifreddo fragole e panna: ingredienti e preparazione.
Realizzare questo semifreddo fatto in casa è facilissimo. Dopodichè dovrà rimanere in congelatore per non meno di un paio d’ore. Seguendo i procedimenti qui sotto riesco a preparare un dolce che posso dividere in 2 porzioni.
Gli ingredienti da usare sono:
- 150 gr di latte condensato
- 100 gr di fragole pulite
- 4 biscotti
- 400 ml di panna da montare
In più uso 4 – 6 fragole per decorare il dolce.
A questo punto non devo fare altro che prendere questi pochi ingredienti e mettermi a realizzare questo dolce goloso e delicato.
Procedimento
Prendo le fragole, le pulisco e le taglio a fettine. Dopodichè sistemo quelle utili per la decorazione in una pirofila rivestita con una pellicola alimentare.
Recupero quelle lasciate da parte e le inserisco in una ciotola per poi lavorarle con un frullatore ad immersione. Ottenuto il risultato desiderato, in una ciotola pulita aggiungo la panna che ho già montato e verso anche il latte condensato. Amalgamo il tutto con una frusta elettrica e dopo trasferisco la metà del risultato nella ciotola delle fragole frullate.
A questo punto mescolo con una spatola per rendere tutto ben omogeneo e subito dopo verso la crema rimasta da parte nella pirofila. Una volta completato questo procedimento aggiungo sopra uno strato del composto alle fragole e continuo così fino ad esaurire il tutto.
Una volta finito copro tutto con i biscotti. Rivesto il dolce con una pellicola alimentare per poi farlo rassodare almeno 2 ore nel congelatore.
Trascorso il tempo indicato recupero il dolce e lo capovolgo in un piatto per poi servirlo a tavola.
La video-ricetta
Buon appetito.