Se non hai tempo per la cena, ti bastano 3 ingredienti per risolvere. 180 calorie!
Se non hai tempo per una cena con tutti i crismi, per una volta te la puoi cavare alla grande mettendo insieme una deliziosa e sostanziosa frittatona con latte e formaggio. Ringrazieranno anche i tuoi bambini, se ne hai.
Non esattamente dietetica, magari (se ne mangi troppa, perché una porzione “pesa” solo per 180 calorie), ma buonissima, poco ma sicuro.
Passiamo alla ricetta.
Se non hai tempo per la cena, ti bastano 3 ingredienti per risolvere. 180 calorie!
Se non hai tempo per la cena: gli ingredienti
Per cinque porzioni ti occorreranno: 300 millilitri di latte; 100 grammi di parmigiano grattugiato (o di grana o di quello che più vi piace); sei uova; un cucchiaino di sale.
Se non hai tempo per la cena: la preparazione
Si comincia rompendo le uova in una boule, dopodiché si lavorano per qualche secondo con una frusta a mano, si aggiustano di sale e poi si riprende a lavorare.
Dopodiché si aggiunge il latte, si mescola ben bene e si aggrega pure il formaggio grattugiato, mescolando ancora con energia per incorporarlo al meglio e ottenere un composto vellutato e senza grumi.
A questo punto si prende uno stampo rotondo, possibilmente di vetro, si unge con del burro anche sui bordi e ci si versa dentro l’impasto.
Fatta questa operazione, non rimane che mettere in forno preriscaldato per un 25 minuti a 200 gradi.
Al termine della cottura si rovescia la nostra frittata su un piatto da portata e si serve in tavola, magari accompagnata da deliziose verdure grigliate o da una ricca insalata.
Tempo di preparazione: una decina di minuti
Tempo di cottura: sui 25 minuti
Tempo totale: circa 35 minuti
Porzioni: 5
Calorie: circa 180 a fetta
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.