Se ne mangi un pezzo così: ti abbassa glicemia e colesterolo, ottimo per le difese e digestione
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Se ne mangi un pezzo così: ti abbassa glicemia e colesterolo, ottimo per le difese e digestione
Zenzero: mangialo così contro colesterolo e glicemia alta. Il nome scientifico è Zingiber officinale. Appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae ed originario dell’Asia sudorientale. Il nome comune, lo conosciamo, è zenzero e possiede molte buone qualità salutistiche.
Si tratta di una radice dal sapore molto peculiare che si può adoperare anche in cucina: per salse, zuppe, secondi piatti e anche per qualche dolce. Favorisce l’assorbimento delle sostanze nutritive, può prevenire la stipsi, alleviare il mal di pancia e anche migliorare la digestione.
In fitoterapia trova impiego principalmente contro nausea e vomito (associati al mal d’auto) e per combattere episodi di cattiva digestione.
Se ne mangi un pezzo così: ti abbassa glicemia e colesterolo, ottimo pe le difese e digestione
Ma vediamo 5 benefici che ci possono venire dal mangiare un pezzetto di rizoma tutti i giorni.
Migliora la circolazione
Il magnesio e lo zinco che contiene sono importanti per migliorare la circolazione sanguigna. Uno studio del 2008 afferma inoltre che lo zenzero può abbassare i grassi nel sangue, favorendo così la prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Favorisce l’assorbimento dei nutrienti
Consumare questa radice può favorire un migliore assorbimento dei nutrienti essenziali. Lo zenzero stimola infatti la secrezione dei succhi gastrici e degli enzimi pancreatici. Può anche essere un rimedio nei casi in cui manca l’appetito.
Contrasta raffreddore e influenza
Stando a una ricerca del 2013, lo zenzero avrebbe anche proprietà antivirali. In effetti questa radice è adoperata da secoli in Asia per combattere i sintomi di influenza, raffreddore e tosse.
Migliora la digestione
Lo zenzero può aiutare ad alleviare il dolore addominale che si verifica quando c’è un’infiammazione dello stomaco. Non solo: può anche prevenire e combattere la stitichezza, riducendo i gas intestinali e favorendo quindi una migliore digestione. Secondo il World Journal of Gastroenterology, lo zenzero sarebbe in grado di favorire lo svuotamento dello stomaco.
Rafforza il sistema immunitario
Uno studio afferma che un consumo regolare di questa radice aiuterebbe a rafforzare il sistema immunitario e a mantenere attive le difese dell’organismo contro infezioni e malattie croniche.
Si ritiene infine che lo zenzero possa diminuire il rischio di ictus, ma da questo punto di vista, sembrano necessarie ulteriori ricerche.
La ricetta
Gli ingredienti
Occorrono: una mela a pezzetti; del succo d’arancia al naturale (circa 200 millilitri); un pezzo di radice di zenzero.
La preparazione
Si mettono tutti gli ingredienti nel frullatore e si fa andare la macchina fino a che non si incorporano per bene, al punto da avere la consistenza di un succo.
Da bere una volta al giorno, possibilmente al mattino e a stomaco vuoto.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.