Leggendo Ora
Se a Natale vuoi servire un arrosto perfetto, devi fare così!

Se a Natale vuoi servire un arrosto perfetto, devi fare così!

Se a Natale vuoi servire un arrosto perfetto, devi fare così!

A Natale, ma non solo, l’arrosto è uno dei piatti forti. Attesissimo come ospite d’onore accompagnato da un contorno di patate, resta un caposaldo sulle tavole degli italiani. Succulento e invitante, non può deludere all’assaggio!

Per riuscire a realizzare un secondo perfetto, bisogna seguire alcune regole.

Eccovi un piccolo vademecum per non fallire!

Pubblicità

Se a Natale vuoi servire un arrosto perfetto, devi fare così!

Se a Natale vuoi servire un arrosto perfetto, devi fare così!

Per portare sulla tavola delle feste un arrosto succulento e goloso, dovete innanzitutto scegliere bene la carne. Prediligete la noce, il girello o lo scamone, sono tutti tagli poveri in collagene, rimangono morbidissimi e non prevedono una lunga cottura.

Prima di iniziare a cucinarlo, tenetelo a temperatura ambiente per un’ora almeno, poi asciugatela con la carta assorbente. Preparate un’emulsione a base di olio extravergine d’oliva, aglio tritato ed erbe aromatiche a piacere, poi utilizzatela per massaggiare la carne. Questo stratagemma lo scalderà e lo preparerà alla cottura.

Preriscaldate il forno a 200° in modalità statica.

Prima, però, in una casseruola di ghisa scaldate l’olio e rosolate la carne a fiamma viva, 3 minuti per lato. In questo modo riuscirete a sigillare i succhi e il condimento risulterà ben saporito.

Versate un bicchiere di vino bianco secco e fatelo evaporare, poi infornate il vostro arrosto per 40 minuti, rigirandolo una sola volta.

Se preferite utilizzare una teglia, ricordatevi di scaldarla per non fermare la cottura della carne quando la trasferite dalla padella.

Pubblicità

Estraetelo e aggiustate il sale, poi avvolgetelo nella carta alluminio, fatelo riposare per un quarto d’ora.

Trasferite il fondo di cottura in una pentola e unite un dito di acqua per preparare il condimento.

Trascorso il tempo indicato, riprendete l’arrosto, aggiungete un filo d’olio e sistematelo in una pirofila. Irroratelo con il sughetto e rimettetelo in forno, questa volta a 200° per qualche minuto.

In questo modo, si formerà una crosticina esterna croccantissima, ma l’interno resterà tenero e morbido, per nulla asciutto.

Servitelo caldo e fumante, sarà un successo!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su