Schiacciatine di melanzane e ricotta: buonissime anche nel sugo
Schiacciatine di melanzane e ricotta: buonissime anche nel sugo
Hai voglia di mangiare un piatto svuota frigo diverso dal solito? Allora prova a cucinare le schiacciatine di melanzane e ricotta.
Queste schiacciatine altro non sono che delle polpette fatte con ricotta e melanzane che faranno amare questi ingredienti a qualsiasi tipo di palato.
Ai bambini piaceranno un sanno proprio perché si presentano super croccanti all’esterno e decisamente morbide all’interno.
Vedrai che adulti e piccini faranno a gara per prendersi l’ultima polpetta.
Lo stomaco di tutti sarà soddisfatto e le preparerai praticamente tutti i giorni.
Ecco qui sotto tutto ciò che occorre per cucinarle.
Schiacciatine di melanzane e ricotta: ingredienti e preparazioni.
Questo piatto è davvero molto semplice da portare a termine. Praticamente si può dire che si prepara da solo. Inoltre ti porterà via solo una manciata di minuti. Quindi è un piatto che puoi cucinare praticamente ogni volta che vuoi.
Gli ingredienti da recuperare per realizzare questo piatto di polpette sono:
- 1 uovo
- 30 gr di pangrattato
- 150 gr di ricotta
- 1 melanzana
- 2 spicchi d’aglio
- Olio extravergine d’oliva quanto basta
- 40 gr di parmigiano reggiano
Invece per realizzare la panatura devi semplicemente usare un po’ di pangrattato e 2 uova.
Ora devi solo indossare il tuo grembiule e metterti a lavoro. Preparerai una vera e propria squisitezza.
Procedimento
Prima di tutto devi lavare e pulire la melanzana. Dopodichè tagliala a dadini e metti il risultato sotto sale in modo da eliminare il gusto amarognolo delle melanzane.
Una volta fatto questo metti sul fuoco una padella e versa dentro un filo d’olio per poi aggiungere l’aglio. Passato un minuto aggiungi la melanzana lavorata in precedenza e falla cuocere in modo uniforme mescolando tutto di tanto in tanto.
Quando la cottura sarà conclusa trasferisci il risultato in una ciotola e lascia da parte per far intiepidire correttamente.
Una volta che i cubetti saranno tiepidi porta nella ciotola il pangrattato, la ricotta, l’uovo e il formaggio grattugiato.
Recupera una forchetta e amalgama tutto fino a realizzare un composto morbido e compatto.
Ottenuto il risultato desiderato, inumidisci le mani con un po’ d’olio e vai a realizzare le polpette fino ad esaurire il composto.
Dopo passa una polpetta alla volta prima nel piatto delle uova e dopo in quello del pangrattato. In questo modo realizzerai una panatura perfetta.
Ora devi solo cuocere le tue polpette.
Come puoi cuocere le polpette di melanzane e ricotta?
Per cuocere questo piatto puoi scegliere tra 2 opzioni. Entrambe saranno validissime.
Ovviamente puoi scegliere semplicemente di friggerle in una padella contenente dell’olio che hai fatto riscaldare oppure puoi decidere di utilizzare il forno.
Se decidi di utilizzare il forno devi semplicemente mettere le polpette su una teglia rivestita con un foglio di carta da forno e successivamente versa sopra un filo d’olio per insaporire. Dopodichè devi inserire la teglia in forno per 20 minuti ad una temperatura di 180 gradi. Ricorda di girare le polpette a metà cottura.
Una volta pronte servile a tavola e gustale insieme a tutta la tua famiglia. Ricorda: con un buon sughetto saranno ancora più buone. Vedrai che dopo il primo boccone questo diventerà uno dei tuoi piatti preferiti.
Preparalo subito!