Sbriciolata di patate e zucchine: la ricetta leggera e golosa con solo 190 calorie!
Sbriciolata di patate e zucchine: la ricetta leggera e golosa con solo 190 calorie!
Leggera e con pochi grassi, questa sbriciolata con le patate e le zucchine è un piatto semplice, ma di grande soddisfazione.
Vediamo come si prepara.
Sbriciolata di patate e zucchine: la ricetta leggera e golosa con solo 190 calorie!
Gli ingredienti
Ci servono:
400 gr di patate lesse + 1 patata piccola lessa da tenere da parte (opzionale)
100 gr di farina per tutti gli usi
1 uovo
2 zucchine medie
150 gr di prosciutto
150 gr di scamorza
30 gr di parmigiano più 2 cucchiai
olio extravergine d’oliva q.b.
sale e pepe.
pangrattato q.b.
La preparazione
Come prima cosa si lavano le patate e poi si lessano. Quindi sbucciamo le zucchine e poi le grattugiamo, poi le lasciamo per circa un’ora in uno scolapasta dopo averle salate, così spurgheranno la loro acqua di vegetazione. Poi le strizziamo ben bene e diamo inizio alla ricetta.
Schiacciamo le patate in un boule grande, quindi aggiungiamo l’uovo e il parmigiano, aggiustiamo di sale e pepe e prendiamo a impastare. Appena abbiamo incorporato prendiamo ad aggiungere la farina un po’ alla volta. Dopo che l’impasto raggiunge una consistenza abbastanza compatta e uniforme, lo mettiamo un attimo da parte.
In un’altra ciotola mettiamo le zucchine strizzate e le insaporiamo con un giro d’olio e un po’ di sale e pepe. Ora prendiamo una teglia, la ungiamo e la spolveriamo con del pan grattato.
A questo punto ci adagiamo sopra un primo strato dell’impasto di patate sul quale poi appoggiamo a loro volta tre fette di provola e un paio di prosciutto.
Ora è la volta delle zucchine grattugiate, che compattiamo per bene. Quindi realizziamo un ultimo strato di prosciutto e provola sul cui andremo a sbriciolare il resto dell’impasto con le patate.
Ora spolveriamo un po’ di pangrattato, un po’ di parmigiano e bagniamo con un filo di olio extravergine.
Ora non rimane che mettere in forno a 200 gradi per circa venti minuti; passati i 20 minuti, ci vorrano poi altri 5 minuti sotto al grill.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della
Nutrizione Umana.
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.