Salatini di formaggio

Ricette

By Francesca

Salatini di formaggio e pomodorini canditi, perfetti con un trucco infallibile!

Se siete alla ricerca di un antipasto veloce ed economico, provate questi salatini di formaggio e pomodorini canditi.

Fanno letteralmente salire l’acquolina in bocca

Senza impasto, la base viene realizzata con il pane da sandwich ,sceglietelo nella sua versione integrale, ha conferirà un sapore più rustico e genuino al vostro piatto.

Pubblicità

Festosi, ideali prima di una cena con gli amici di sempre, sono allegri ed invitanti; golosissimi, grazie al confit di pomodorini e al formaggio, conquisteranno il palato di tutti. Per quanto riguarda i pomodorini caramellati, provate a realizzarli voi con i nostri suggerimenti dettagliati, cliccate qui.

In breve questa ricetta è la rivisitazione delle classiche tartine, ma ha una marcia in più perché è profumatissima, avvolgente e morbida. Ve ne innamorerete al primo morso!

Curiose? Iniziamo!

Salatini di formaggio

Salatini di formaggio e pomodorini canditi: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • pomodorini confit, 100 g
  • panetto di mozzarella per pizza, 150 g
  • pancarré, 20 fette
  • panna liquida, 3 cucchiai

Preriscaldate il forno a 180°. Munitevi di una teglia per muffin e imburrate i pirottini.

Foderate anche la leccarda da forno.

Pubblicità

Grattugiate il panetto di mozzarella con uno strumento a fori larghi direttamente in una ciotola, aggiungete la panna liquida e amalgamate bene. Infine, incorporate anche i pomodorini canditi e mescolate ancora.

Ricavate con un coppapasta tanti dischetti tutti del diametro di 4 o 5 centimetri. Infornate i pezzi di pane rimanenti per una decina di minuti almeno. Quando risultano abbrustoliti, sistemateli nel mixer da cucina e tritateli finemente.

Riprendete i vostri dischetti e sistemateli sul fondo degli stampini per muffin. Cospargeteli con il pangrattato appena realizzato e farciteli con un cucchiaio abbondante di ripieno.

Cuoceteli in forno per una decina di minuti ancora, quindi sfornateli e ripetete le operazioni fino a terminare tutti gli ingredienti.

Servite ancora caldi i vostri salatini perfetti, avranno un successo inaudito! Facile, no?!

Buon appetito!

Lascia un commento