Leggendo Ora
Tortine alla crema in bicchieri di carta: velocissima ottima per feste e party!
Pubblicità

Tortine alla crema in bicchieri di carta: velocissima ottima per feste e party!

Tortine alla crema in bicchieri di carta: velocissima ottima per feste e party!

La ricetta di oggi è per una torta che si versa in bicchieri di cartone: deliziose monoporzioni alla crema!
Provale!

Tortine alla crema in bicchieri di carta: velocissima ottima per feste e party!

Pubblicità

Tortine alla crema in bicchieri di carta: velocissima ottima per feste e party!

Gli ingredienti

Ci occorrono:

10 bicchieri di cartone; quattro uova medie; un bicchiere di zucchero (190 g); due o tre cucchiaini d’olio; mezzo cucchiaino di latte; due cucchiaini di farina; un cucchiaio di cacao; una bustina di lievito per dolci; una bustina di vaniglia;

per la crema: 500 millilitri di latte; un tuorlo d’uovo; due cucchiai di farina; due cucchiai di amido di mais; quattro cucchiai di zucchero; una bustina di vaniglia; una bustina di panna montata in polvere;

per la ganache al cioccolato:  100 g di cioccolato; 90 millilitri di panna;

La preparazione

Si rompono quattro uova media in una boule abbastanza fonda, poi si aggiungono 190 grammi di zucchero e si amalgama il tutto con delle frusta elettriche.

Ottenuto un composto cremoso e dal colore molto chiaro, si aggiungono 75 millilitri di olio e 60 millilitri di latte, dopodiché si torna a mescolare con le fruste elettriche.

Adesso a parte mischiamo 140 grammi di farina, una bustina di vaniglia e un cucchiaio di cacao amaro in polvere, dopodiché si setaccia il tutto sopra la crema preparata all’inizio e si incorpora con le fruste elettriche.

Pubblicità

Adesso prendiamo i nostri dieci bicchieri di carta (o cartone: comunque deve trattarsi di materiale termo-resistente) e ci versiamo dentro l’impasto fino a circa metà altezza.

A questo punto i nostri bicchieri si mettono in forno a 180 gradi per venti, venticinque minuti.

Passati i 20/25 minuti, si sforna e si sformano i dolcetti posandoli sopra una gratella.

Adesso prendiamo un pentolino, ci versiamo mezzo litro di latte, ci rompiamo un tuorlo d’uovo, ci versiamo due cucchiai di farina, due cucchiai di amido di mais e quattro cucchiai di zucchero, dopodiché mescoliamo con una frusta a mano.

Quindi mettiamo a cuocere e quando è pronto, lasciamo freddare e sigilliamo con della pellicola alimentare a contatto.

Quando il composto è freddo, ci si versa dentro una bustina di panna montata in polvere e si lavora con una frusta elettrica.

Adesso recuperiamo i nostri tortini e in ognuno pratichiamo un foro nel mezzo, nel quale.

Pubblicità

Ora prepariamo la ganache al cioccolato mescolando 100 grammi di cioccolato e 90 millilitri di panna, quindi la versiamo nei fori che abbiamo appena realizzato nei tortini.

Dopodiché ci versiamo dentro anche il composto alla panna, servendoci di una sacca da pasticcere. poi ci coliamo ancora un po’ di ganache e richiudiamo il foro coi “tappi” che avevamo messo da parte mentre realizzavamo i fori nei tortini.

Il tocco finale è un altro giro di panna sopra ciascuno con la sac-à-poche.

Buon appetito!

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
4
Felice
0
Incerto
4
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su