Leggendo Ora
Rustico con melanzane e scamorza: è super buono. Si prepara in 1 attimo

Rustico con melanzane e scamorza: è super buono. Si prepara in 1 attimo

Rustico con melanzane e scamorza: è super buono. Si prepara in 1 attimo

In cucina quando si parla di strudel la mente corre irrimediabilmente ad immaginare quello alle mele. Tuttavia in questa pagina potrai trovare la ricetta di uno strudel fatto con le melanzane e la scamorza così buono da leccarti i baffi.

Dopo aver assaggiato questo piatto la versione più dolce e tradizionale ti sembrerà un lontano ricordo. Una volta che il piatto sarà pronto potrai scegliere se servirlo a tavola come secondo piatto oppure come antipasto proprio perché questa è una ricetta perfetta per soddisfare i gusti di tutti.

Pubblicità

Se sei curiosa di scoprire come realizzare questa versione salata devi solo continuare a leggere. Vedrai che non te ne pentirai.

Rustico con melanzane e scamorza: ingredienti e preparazioni.

Il piatto di questa pagina è molto facile e anche veloce da portare a termine. Piacerà scuramente a tutti senza distinzioni. Vedrai che tutta la famiglia ti chiederà il bis.

Ovviamente prima di cominciare a cucinare devi recuperare gli ingredienti utili per le varie preparazioni.

Per preparare la pasta occorrono:

  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 200 ml di acqua
  • 300 gr di farina 00

Invece per preparare il ripieno devi utilizzare:

  • 150 gr di scamorza affumicata
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • Basilico fresco qualche fogliolina
  • Sale quanto basta
  • 400 gr di melanzane lunghe
  • 60 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 scalogno
  • Pepe quanto basta
  • Olio extravergine d’oliva quanto basta

Per completare la ricetta devi usare 1 cucchiaio di latte, i semi di sesamo e anche 1 uovo.

Pubblicità

Ora non indugiare oltre ma comincia subito a metterti a lavoro.

Procedimento

La prima cosa che devi fare è quella preparare la pasta. Devi versare la farina in una ciotola e aggiungere anche l’olio e l’acqua. Mescola tutto fino a far assorbire completamente gli ingredienti liquidi con la farina.

Dopodichè impasta con le mani fino a realizzare una pasta senza grumi e liscia da ungere con un pochino di olio e da lasciar riposare per circa 60 minuti. Mi raccomando fai riposare la pasta sul tagliere dopo averla coperta.

Nel frattempo puoi prendere le melanzane e tagliarle a fettine sottili e condirle con il pepe, il sale e l’olio. Successivamente falle cuocere in forno, dopo averle adagiate su una teglia, per 35 – 40 ad una temperatura di 200 gradi.

In seguito taglia, lo scalogno fallo appassire per bene e portalo in una ciotola pulita. In questa ciotola aggiungi le melanzane, quando saranno pronte, e aggiungi anche il pangrattato, la scamorza che hai tagliato a dadini e il parmigiano grattugiato. Devi portare nella ciotola anche il pepe e il sale per poi amalgamare con attenzione tutti gli ingredienti tra di loro.

Una volta ottenuto un composto omogeneo, recupera la pasta e stendila con un mattarello fino ad ottenere uno spessore non più grande di 1 centimetro.

Assottiglia i bordi della pasta con le dita e dopo adagia al centro il ripieno delle melanzane che hai realizzato poco prima.

Pubblicità

Per chiudere lo strudel devi avvicinare le due estremità della pasta in modo da unirle e coprire per bene il ripieno. Mi raccomando chiudi per bene in modo che il ripieno non possa uscire fuori durante la cottura.

Non ti resta che sbattere in una ciotolina il latte con l’uovo e passare il risultato su tutta la pasta con un pennello. Dopodichè spolvera sopra dei semi di sesamo.

Infine devi solo portare lo strudel salato in forno per 40 minuti ad una temperatura di 180 gradi.

Dopo dovrai solo assaggiarlo!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
6
Felice
2
Incerto
4
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su