Leggendo Ora
Ruggine sui termosifoni? Prova con un cucchiaio di questo ingrediente sempre presente in dispensa!

Ruggine sui termosifoni? Prova con un cucchiaio di questo ingrediente sempre presente in dispensa!

La ruggine sui termosifoni è un problema molto comune, ma da non trascurare mai!

Purtroppo capita, soprattutto a causa della condensa eccessiva, in bagno o in cucina che si formino poi dei rivoli d’acqua lungo i bordi. L’aria calda si scontra con quella fredda e si trasforma in vapore acqueo che lentamente corrode i radiatori.

Segno evidente di questo lento degrado è proprio la ruggine che, a lungo andare, può compromettere il corretto funzionamento dei caloriferi, oltre che la presentabilità.

Pubblicità

Ma per eliminare questo inghippo non è necessario contattare un professionista del settore. Potete farlo da voi. La ruggine sui termosifoni altro non è che ossidazione metallica e in dispensa avete tutto ciò che vi serve per debellarla.

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

Ruggine sui termosifoni

Ruggine sui termosifoni? Prova con un cucchiaio di questo ingrediente sempre presente in dispensa!

Il ferro o le leghe metalliche, una volta a contatto con l’ossigeno dell’acqua, ossidano e si manifesta una patina rossastra che man mano si ingrandisce fino a corrodere la superficie: la ruggine.

Per eliminarla, però, basta un cucchiaio di aceto grazie alle sue proprietà sgrassanti e pulenti.

Prima di utilizzarlo, però, effettuate una corretta detersione del termosifone. Spegnetelo per non bruciarvi. In un secchio, versate acqua calda e sapone di Marsiglia. Immergete un panno pulito, strizzatelo bene e iniziate a rimuovere le macchie di polvere e sporcizia.

Asciugatelo bene, poi prendete una spugna e imbevetela in una soluzione composta da metà di acqua e da metà di aceto. Tamponate ora l’area compromessa, cercando di rimuovere la ruggine. Poi passate la spazzola, insistendo con cura.

L’aceto ammorbidirà e scioglierà i residui ferrosi, dopodiché potrete passare la carta vetrata per estirparla del tutto. Ripulite un’ultima volta con un panno e asciugate con cura.

Pubblicità

Se preferite, potete versare il mix in un vaporizzatore e spruzzarlo direttamente sul radiatore. Lasciatelo agire e dopo 3 ore lo ritroverete come nuovo!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su