Rotolo di crêpes ripieno: leggerissimo, si cuoce al forno!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Rotolo di crêpes ripieno: leggerissimo, si cuoce al forno!
Se vuoi stupire i tuoi ospiti, questo rotolo di crespelle con prosciutto è quello che fa per te. Si cuoce al forno e si rivela un piatto sempre saporito, invitante e gustoso.
I passaggi da seguire sono semplici e ne varrà decisamente la pena!
Vediamo come si prepara.
Rotolo di crêpes ripieno: leggerissimo, si cuoce al forno!
Gli ingredienti
Impasto
Ci occorrono:
300 gr di farina
50 gr di zucchero
450 ml di latte
5 gr di sale
120 gr di burro fuso
8 uova
La preparazione
In una boule con le uova aggiungiamo lo zucchero, aggiustiamo di il sale e mescoliamo con energia usando una frusta a mano. Quando abbiamo un composto liquido, ci versiamo dentro la farina e riprendiamo ad amalgamare. Dopo un po’ incorporiamo anche il latte e il burro fuso.
Una volta che abbiamo il nostro impasto liquido, ne preleviamo un mestolo e lo versiamo su una padella che avremo messo sul fuoco. Allarghiamo il composto su tutta la superficie e lo facciamo dorare da tutte e due le parti.
Andiamo avanti così fino a che c’è del composto. Quindi adagiamo le nostre crêpes sopra della carta da forno sovrapponendole leggermente l’una sull’altra. Quindi ci dedichiamo alla besciamella.
Besciamella
Ci servono:
350 ml di latte
40 gr di burro
5 gr di noce moscata
40 gr di farina
5 gr di sale
Mettiamo il burro in un pentolino posto sul fuoco. Una volta che il burro si è sciolto, ci versiamo la farina. Poi aggiungiamo il latte a filo, mescolando con una frusta a mano. Dopodiché saliamo, aggiungiamo la noce moscata e amalgamiamo per bene.
Quando la besciamella acquista una consistenza cremosa, la spandiamo sulle nostre crêpes lasciando liberi i bordi.
Il ripieno
Gli ingredienti sono:
200 gr di formaggio
200 gr di prosciutto affettato
Disponiamo le fette di formaggio a coprire tutta la besciamella. Poi facciamo la stessa cosa con le fette di prosciutto e cominciamo ad arrotolare piano tutto quanto.
Cottura
Eseguita questa operazione, disponiamo il rotolo sopra una teglia rivestita con un foglio di carta da forno. Ora spennelliamolo con la besciamella rimasta e poi ci spolveriamo sopra 50 grammi di formaggio grattugiato.
Non resta che far cuocere in forno per 20 minuti a 180 gradi.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.