Ricette

By Georgia

Rotolini di pan carré | Scopri questo ripieno gustoso | E’ super veloce!

Il ripieno gustoso che si fa col pancarré: è super veloce!

Se per cena aspetti ospiti, questi “cannoli” ripieni a base di pancarré, mozzarella e prosciutto possono davvero risolverti la serata e possono farlo in maniera super appetitosa. Sono buoni, semplici e divertenti.

Vediamo qui di seguito come si preparano.

Pubblicità

Rotolini di pan carré

Rotolini di pan carré. Gli ingredienti

Per una ventina di cannoli abbiamo bisogno di:

uova, quattro, medie
pane per tramezzini, dieci fette
mozzarella per pizza, un panetto
prosciutto cotto, 200 g
pangrattato, q.b.
origano, q.b.
olio d’oliva, q.b.

Bisogna preriscaldare il forno a 180 gradi in modalità ventilata. Ci occorrerà ovviamente anche una teglia debitamente rivestita di carta da forno.

La preparazione

La prima cosa è tagliare a metà ogni fetta di  pane per tramezzini, dopodiché si schiacciano il più possibile con un mattarello.

Ora in una ciotola si versano il prosciutto e la mozzarella fatti a cubettini. Li bagniamo con un filo d’olio e poi li spolveriamo con dell’origano o del peperoncino, a seconda dei gusti, poi si amalgama tutto quanto.

Adesso si rompono le quattro uova in una boule e si sbattono con una forchetta.

Pubblicità

Prendete una fettina di pane alla volta, farcitela con il condimento appena realizzato e arrotolatela su se stessa. Sigillatela spennellandola con l’uovo sbattuto o con uno stuzzichino, quindi immergetela nella ciotola con le uova, quindi passatela nel pangrattato. Sistematela sulla placca e proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.

Ora si prende una fetta di pane per volta e si provvede a farcirla col ripieno che abbiamo appena preparato, poi la arrotoliamo su se stessa, la spennelliamo con l’uovo sbattuto e la chiudiamo con l’aiuto del solito stuzzicadenti. Poi ciascuna la ammolliamo nell’uovo e quindi nel pangrattato. Sistemiamo i nostri “cannoli” sopra alla teglia e quando abbiamo finito il lavoro, dirottiamo la teglia dentro al forno.

Ci dovrà rimanere per una decina di minuti: i cannoli saranno pronti da sfornare quando avranno preso una bella doratura.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

Lascia un commento