Rotolini al cocco: si fanno in dieci minuti, senza forno, ottimi per l’estate!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Rotolini al cocco: si fanno in dieci minuti, senza forno, ottimi per l’estate!
Lo sapevi che si possono fare delle ottime girelle al cioccolato senza usare il forno? La ricetta la trovi qui sotto e prevede come ingredienti, tra gli altri, il cioccolato, la panna montata, la crema di formaggio e il cocco.
Ma vediamo come si preparano.
Rotolini al cocco: si fanno in dieci minuti, senza forno, ottimi per l’estate!
Gli ingredienti
Ci occorrono:
100 gr di farina
90 gr di gocce di cioccolato
23 gr di cacao in polvere
7 gr di zucchero vanigliato
70 gr di crema di formaggio
1 l di latte
160 gr di zucchero
110 gr di cocco essiccato
250 ml di panna da montare
30 gr di amido di mais
30 gr di burro
La prima cosa è versare 30 grammi di cocco essiccato su tutta la superficie di una teglia di più o meno 40 centimetri per 36. Fatto questo, mettiamo da parte.
Fase uno
Versiamo il latte in un pentolino con lo zucchero vanigliato e 120 grammi di zucchero normale. Aggiungiamo il cacao setacciato e la maizena setacciata e amalgamiamo con energia con una frusta a mano. Quindi nel pentolino versiamo anche la farina setacciata e la incorporiamo per bene.
Facciamo andare il pentolino a fiamma media e mescoliamo fino a ottenere una crema senza grumi.
A quel punto la togliamo dal fuoco e aggiungiamo il burro e le gocce di cioccolato, dopodiché riprendiamo ad amalgamare.
Quando tutto sarà incorporato, versiamo la crema al cioccolato sul cocco che all’inizio abbiamo versato nella teglia. Copriamo tutta la superficie e poi mettiamo in frigo per un’ora.
Fase due
In una ciotola si versano la panna e 40 grammi di zucchero e si montano con una frusta elettrica. A seguire si aggiungono la crema di formaggio, che va incorporata con la frusta elettrica, e il cocco essiccato, che va amalgamato con una spatola.
A questo punto questo composto si versa sopra la superficie del cioccolato che avremo recuperato dal frigo. Livelliamo e rimettiamo tutto quanto in frigo per un paio d’ore.
Fase tre
Passate le due ore, riprendiamo il dolce e con un coltello lo dividiamo in otto rettangoli della stessa dimensione. Ne pigliamo uno e lo arrotoliamo piano su se stesso per poi spolverarlo con il cocco rimasto nella teglia. Andiamo avanti così con gli altri rettangoli e poi li rimettiamo in frigo per una mezzora.
Passati i trenta minuti, non resta che augurarvi buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.