Ricette, Ricette light

By Francesca

Riso soffiato fai da te: una colazione genuina pronta in 3 mosse

Il riso soffiato è uno degli alimenti migliori per iniziare la giornata! E si sa la colazione è il pasto fondamentale; è in questo momento che dobbiamo ricaricare il corpo con le calorie necessarie per vivere al meglio gli impegni che ci attendono. Per questo è importante assumere solo cibi sani e genuini.

Troppo spesso incappiamo in scelte sbagliate e finiamo per acquistare prodotti non propriamente salutari e di dubbia qualità. Anche i cereali distribuiti dalle aziende alimentari possono contenere additivi chimici o coloranti, a dispetto delle promesse esplicitate nelle pubblicità. Perché allora non provare a preparare il riso soffiato in casa? 3 semplici mosse per una riuscita assicurata! Vi garantirete così un alimento sicuro, ricco di minerali non raffinati, di facile assimilazione e buonissimo! Pronte? Via!

 

Pubblicità

Riso soffiato

Riso soffiato fai da te: 3 mosse per una colazione da regine!

Per preparare questa meravigliosa ricetta, iniziate a inserire 200 g di riso in acqua fredda. Lasciate in ammollo per 10 minuti, quindi passatelo sotto l’acqua corrente e trasferitelo in una pentola. Accendete il gas a fiamma bassa e unite anche 400 ml di acqua. Fare cuocere per 30 minuti, aggiungete un cucchiaino da caffè di zucchero grezzo.

Trascorso il tempo necessario, mettete i chicchi ad asciugare sulla carta assorbente, cercate di distanziarli bene gli uni dagli altri. Dovrete attendere 24 ore prima di lavorarli nuovamente. Se avete fretta, però, potete passarli in forno a 50° per 6 ore.

Siete arrivate ora all’ultima mossa: la tostatura. Quest’operazione renderà i vostri chicchi dorati e croccanti. Accendete il forno a 135°, mentre attendete che arrivi a temperatura, imburrate o oliate leggermente la leccarda. Spargete il riso, infornate e mettete in conto che la cottura dovrà durare almeno 2 ore. Terminato il tempo, lasciate raffreddare completamente prima di assaporare.

Per un gusto extra, potete realizzare delle barrette golose ricoprendo i chicchi con 50 grammi di cioccolato fondente, sciolta a bagnomaria. Farete felici anche i bambini!

Lascia un commento