Riduci i consumi del tuo frigorifero del 20% con questo semplice trucco!
In questo periodo così difficile, una delle priorità di ogni famiglia italiana risiede nel ridurre i consumi, a partire da quelli del frigorifero.
Se è più immediato evitare di utilizzare il forno, oppure scegliere piatti che cuociono più velocemente senza comportare grandi dispendi energetici, al frigorifero non è possibile rinunciare mai. Lavora notte e giorno, indefessamente e grava, evidentemente, sulla bolletta.
Ma esiste un modo per contenere le spese. Facile, economico e velocissimo. Prevede l’utilizzo di fogli di carta stagnola, tali e quali o accartocciati a formare una pallina.
Andiamo per gradi, pian piano vi sveliamo un trucco con garanzia scientifica e provata, ma prima urge un ulteriore chiarimento.
Sai che puoi ridurre i consumi del tuo frigorifero del 20%?
Per funzionare correttamente, il frigorifero non deve presentare brina o ghiaccio al suo interno. Quando si formano, infatti, comportano un sovraccarico del motore che dovrà lavorare il doppio per riportare la temperatura a livello ottimale. Non solo, possono ostruire i canali di aerazione con conseguenze antipatiche come cattivi odori diffusi, formazione di muffe.
La primissima operazione da fare, quindi, è proprio quella di sbrinarlo. In concomitanza, sbrinate anche il freezer, non solo per una norma igienica non scritta, ma anche perché le prese di aerazione sono spesso comunicanti, serve quindi una pulizia appropriata di entrambi.
Staccate la presa e aspettate che il ghiaccio si sciolga. Munitevi di stracci per raccogliere l’acqua e non bagnare ovunque. Con uno spazzolino, rimuovetelo poi dagli anfratti più stretti.
Lavatelo con acqua e aceto per riportarlo a nuovo e poi ricoprite ogni singolo centimetro al suo interno con la carta stagnola. Sarà lei ad ostacolare la formazione di ghiaccio e brina. Se il frigorifero lavora bene, consuma meno, e con il trucco della stagnola abbatterete il dispendio energetico del 20%! Incredibile, vero?
Inoltre la carta stagnola impedisca la formazione di muffa e cattivi odori, mantenendo costante la temperatura al suo interno!
Geniale, economico, risparmioso!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.